Cronache

Maltempo, notte di nubifragi: una vittima

Una 80enne rimane intrappolata in casa e muore. Acqua alta a Venezia. Allerta frane in Liguria

La tempesta di Halloween è passata, ma ha lasciato il segno. A Gaeta, una anziana di 80 anni è morta annegata dopo essere rimasta intrappolata nella propria abitazione invasa dall'acqua. L'anziana viveva con il marito che è riuscito a mettersi in salvo.

Il forte maltempo nella notte scorsa si è abbattuto su Triveneto, Emilia, basso Lazio, Campania, Calabria Ionica e Salento.

Tra le zone più colpite c'è la Ciociaria, finita di nuovo sott’acqua. Il nubifragio ha causato molti allagamenti in diverse zone della provincia. Case e cantine inondate dall’acqua, strade allagate, frane, torrenti in piena e fiumi ingrossati. Un quadro di piena emergenza che ha provocato disagi e danni.

La marea a Venezia ha raggiunto nella notte cm 143 (a Chioggia 164) ed è prevista per le ore 11.30 una punta massima sui 140 cm.

In Liguria è stato prorogato fino a tutto oggi l'allerta frane a causa del persistere delle piogge e della saturazione dei versanti. A Borghetto Vara, uno dei borghi colpiti più dello Spezzino dall'alluvione del 25 ottobre, circa 50 persone sono state evacuate a seguito all'Allerta 1 proclamata dalla Protezione Civile.

È allarme meteo anche in Toscana e in Emilia-Romagna.

Commenti