Cronache

Maltempo, temperature in picchiata

Allagamenti nel Napoletano. Trombe d’aria a Roma e in Puglia. Neve in Valtellina. Acqua alta a Venezia. Temperatura giù di 15 gradi. Onde di sei metri a Livorno

Maltempo, temperature in picchiata

Il maltempo torna farsi sentire. E dopo le pioggie dei giorni scorsi, è in arrivo la neve. Cassandra, il nome del ciclone che sta attraversando il Paese e che proviene dal Portogallo, è composto da tre masse d’aria: calda africana, umida del Mediterraneo e fredda dal circolo Polare.

Le temperature scenderanno anche di 10-15 gradi rispetto ai valori degli scorsi giorni portandosi di qualche grado al di sotto delle medie stagionali. Ad Aosta la minima crollerà a 0 gradi, a Torino 2 gradi. Massime di 8 gradi a Milano e 11 a Venezia. Insomma, siamo vicini alle medie di gennaio.

Onde alte sei metri a Livorno

Venti forti di burrasca sulla Sardegna, sulle regioni centrali tirreniche, su quelle meridionali e sulla Sicilia, specie sui settori costieri e sui rilievi. Onde alte sei metri con raffiche di vento oltre i 30 nodi (tra 50 e 60 chilometri orari) hanno impegnato i pompieri tutta la notte per interventi su tetti pericolanti e qualche albero caduto. Sospese le partenze previste dei traghetti diretti all'isola di Capraia e in Sardegna. Due traghetti diretti a Livorno e partiti nella mattinata di oggi da Golfo Aranci e Olbia sono stati dirottati mentre erano già in navigazione verso il porto di Piombino.


Il traghetto Amsicora della Nuova Tirrenia a causa del maltempo invece che attraccare a Civitavecchia è stato costretto a riparare a largo dell’isola del Giglio a seguito del mare molto mosso e delle fortissime raffiche di vento. A bordo della nave, partita da Cagliari ieri sera, ci sono 199 passeggeri e 55 membri dell’equipaggio. Tutti i passeggeri, fanno sapere dalla capitaneria di Porto, stanno bene. In serata, sempre secondo quanto si apprende, la nave dovrebbe riprendere la navigazione e attraccare a Civitavecchia o Piombino dove in un primo momento il comandante aveva chiesto di poter entrare, ricevendo però un diniego perchè il porto era già pieno.

Trombe d'aria a sud di Roma

I disagi non hanno esitato a paventarsi. Ad Ardea, sul litorale a sud di Roma, trombe d'aria e forte vento hanno sradicato una trentina di alberi. Ad Aulla (Massa Carrara) un uomo è morto d’infarto mentre cercava di spostare l’auto temendo l’alluvione.

Allagamenti nel Frusinate

Case e cantine allagate, frane, tombini ostruiti e strade inondate d’acqua, persone bloccate e in difficoltà. La notte scorsa si è riscontrata una situazione di emergenza nel Frusinate. La forte pioggia ha creato mille disagi con allagamenti di abitazioni e cantine, con numerose frane finite sulle strade.

Acqua alta a Venezia

Allerta acqua questa mattina a Venezia con una punta massima di marea sopra il medio mare di +130 centimetri prevista alle ore 9.20. Ieri, alle 10, la massima aveva toccato +127 centimetri e l’acqua alta aveva interessato circa il 39% della città lagunare.

Alberi caduti e vento a Napoli

Centralini dei vigili del fuoco in tilt, a Napoli, per i numerosi interventi che, a causa di allagamenti e alberi caduti, si sono verificati tra la scorsa notte e le prime ore del mattino in città e in
provincia. Una studentessa di 26 anni è rimasta leggermente ferita in seguito all’impatto della sua automobile contro un albero caduto, a Bacoli (Napoli), lungo via Cornelio dei Gracchi.

Neve in Valtellina

In Valtellina e in Valchiavenna, da stamattina, nevica anche sul fondo valle. Dopo una giornata, quella di ieri, di piogge intense alle quote più basse e di nevicate di modesta intensità a quelle più elevate, da oggi l’ondata di maltempo che ha investito la provincia più a nord della Lombardia si è intensificata: la neve, da alcune ore, sta imbiancando anche il capoluogo Sondrio e fitte precipitazioni
nevose sono segnalate anche dalle località montane di villeggiatura, cpme Madesimo, Livigno e Aprica.

Cessato allarme in Liguria

Cessato allarme, invece, in Liguria, nonostante la previsione di temporali meno intensi e di nevicate sopra gli 800 metri. Per precauzione è stata comunque chiusa la passeggiata di Nervi.

Commenti