Cronache

Maltempo, è tregua. Ma arriva il gelo dalle steppe russe

Dopo i fortissimi disagi di ieri, su strade, autostrade e treni, lento ritorno alla normalità. In arrivo il gelo dalla Russia

Maltempo, è tregua. Ma arriva il gelo dalle steppe russe

Archiviato il ciclone "Big Snow", che ha causato disagi in tutta Italia (per la neve, le frane e gli allagamenti),  è in arrivo il gelo del Burian. Secondo le previsione del sito ilMeteo.it il tempo migliora al Nord, dove alcune deboli nevicate interesseranno ancora l’Emilia occidentale, gli Appennini emiliani e il cuneese. Piogge sparse invece al Centro, specie su regioni adriatiche e coste tirreniche, piogge anche in Campania e Calabria e locali in Sardegna. Entro la sera di domenica si preannuncia l’arriva di aria gelida direttamente dalle steppe russe (Burian), con nubi e piogge su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia e resto del Sud. "La neve - rivela ilMeteo.it - inizierà a scendere a quote via via più basse e dalla notte fino a lunedì raggiungerà le coste e le pianure di Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Campania, Calabria e addirittura Sicilia, con neve su tutto il Messinese".

Molte famiglie restano senza elettricità elettrica. A Reggio Emilia sono circa 33mila (venerdi erano 64mila). Problemi anche a Parma, dove sono senza luce circa 4.

500 case, e nel Mantovano, dove sono al buio circa 7mila famiglie. 

La notte scorsa a Venezia si è registrata una punta massima di marea di 108 cm sullo zero mareografico. A Chioggia, sotto la spinta del vento di bora, la marea ha raggiunto il livello di 115 cm. Per la prossima notte, in previsione del ritorno dell’onda di sessa su una massima astronomica ancora elevata, si prevede una punta massima sui 110 cm per le ore 0.50. Un’alta marea di 108 cm di solito comporta l’allagamento di una superficie di circa il 10% della viabilità pedonale della città della Laguna, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 30 cm in Piazza San Marco, l’area più bassa della città.
 
Nevischio tra il bivio A14/A1 Milano-Napoli e San Lazzaro di Savena, nel tratto autostradale bolognese, ma senza disagi alla circolazione. È l’unica segnalazione emiliano-romagnola di Autostrade per l’Italia, dopo le difficoltà e gli stop ai mezzi pesanti vissuti dall’altra sera a causa delle forti nevicate che hanno interessato l’Emilia, mentre la Romagna è stata flagellata da piogge e allagamenti.
 
Continua a soffiare la bora a Trieste, con raffiche che oggi hanno superato i 100 chilometri all’ora, in calo comunque rispetto all’intensità degli ultimi due giorni. 
 
È stato trainato alla stazione di Firenze Campo di Marte il treno Ntv rimasto bloccato in località Rovezzano, a sud di Firenze, a causa di un guasto alla linea elettrica. Il convoglio, proveniente da Milano e diretto a Salerno e già in ritardo a causa della
situazione climatica che ha condizionato il traffico ferroviario, è rimasto fermo in galleria per circa due ore e mezza. Il treno è stato trainato da un locomotore di Trenitalia, in base all’accordo che prevede il reciproco soccorso.
 
 
 
 
 
 
Commenti