Cronache

Maltempo, tromba d'aria nel Mantovano. Temporali in arrivo e termometro giù di 10 gradi

Temporali e blackout nel Mantovano e in Toscana. Oggi allerta gialla in nove regioni e la temperatura crollerà di 10 gradi

Maltempo, tromba d'aria nel Mantovano. Temporali in arrivo e termometro giù di 10 gradi

Una tromba d'aria e un nubifragio si sono abbattuti nella notte sul Mantovano, causando danni ingenti. La zona colpita è la parte della provincia al confine con il veronese, in particolare i paesi di Castel d'Ario, Roverbella, Marmirolo, Medole e Castelbelforte. Diversi alberi e cartelli stradali sono stati sradicati, mentre tegole sono volate via dai tetti e molte cantine si sono allagate. Danni si contano sia per le abitazioni che per le aziende. I vigili del fuoco e le squadre dell'Enel sono ancora al lavoro.

Temporali e danni nel Mugello

Disagi anche in Toscana dove ieri pomeriggio il maltempo ha provocato probemi e danni soprattutto nel Mugello. Temporali e tempeste di vento hanno la caduta di piante a terra e problemi al traffico non solo stradale visto che anche i treni sulla linea ferroviaria Faenza-Borgo San Lorenzo si sono dovuti fermare per interruzione della linea. "Quello che si è abbattuto con tromba d'aria e grandinate - evidenzia Coldiretti - è stato un vero e proprio nubifragio che ha colpito duramente anche le coltivazioni di mais e vigneti con aziende agricole allagate e tetti scoperchiati. A fare le spese sono state soprattutto le coltivazioni di ortaggi in pieno campo di zucchine, melanzane, peperoni, pomodori e fagiolini. La grandine ha colpito duro anche sulla frutta con danni a pesche, susine, mele e kiwi e danni strutturali sugli arboreti con rami stroncati dal vento". In totale, dall'inizio dell'anno i danni provocati all'agricoltura ammonterebbero a oltre mezzo miliardo.

Temperature giù di 10 gradi

Una forte perturbazione atlantica nelle prossime ore spazzerà via l'anticiclone africano, portando temporali e piogge intense su molte regioni. Già dal primo pomeriggio temporali con grandine e locali nubifragi si formeranno sul Piemonte per dirigersi verso Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, in serata su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Umbria e Lazio. Particolare attenzione alle grandi città come Milano, Bologna, Firenze, Padova, Venezia, ma anche Modena, Cremona, Verona e Genova e in serata e notte anche Roma.

Durante i temporali la temperatura crollerà di 10 gradi con valori massimi non più alti di 22-24 C.

Commenti