Cronache

Mamma abbraccia il bimbo dopo il parto, costretta a pagare 39 dollari

La foto del conto delle spese mediche diventa virale sul web. La rete si indigna contro il costo troppo elevato della sanità americana

Mamma abbraccia il bimbo dopo il parto, costretta a pagare 39 dollari

Solo 39,35 dollari è il costo per poter abbracciare il proprio bimbo subito dopo il parto. È sucesso a Spanish Fork, cittadina dello Utah, dove una coppia di neo genitori si è vista addebitare sul conto delle spese mediche dell'ospedale un extra per aver usufruito del servizio "contatto pelle a pelle" ("Skin to skin"), banalmente chiamato "abbraccio".

La mamma, infatti, dopo il parto cesareo perfettamente riuscito, chiede di poter prendere in braccio il bimbo e così avviene grazie all'aiuto di un'infermeria che rimane nella stanza.

Fin qui niente di nuovo, ma quando il conto arriva a casa e i genitori capiscono che il "contatto pelle a pelle" ha un costo e non è rimborsabile dall'assicurazione, è allora che la coppia decide di condividere la foto sul web: "Ho pensato di mettere il conto dell’ospedale su Reddit perché mi sembra una situazione comica", commenta il papà sul social network.

La reazione del popolo di internet è immediata e la storia diventa in pochissimo tempo virale raggiungendo le 4 milioni di visualizzazioni.

Tanto virale che è anche l'ospedale si è sentito in dovere di dire la sua: " È dimostrato che il contatto pelle a pelle tra mamma e neonato porta molti benefici - commenta la portavoce dello Utah Valley Hospital - Ma per consentire a una madre, dopo un cesareo, di tenere in braccio il suo bambino in tutta sicurezza è necessaria la presenza di personale infermieristico".

Commenti