Cronache

Manifesti con Mussolini a Rimini: è polemica

Manifesti del Duce a Rimini. Questa mattina nella città romagnola sono apparsi alcuni volantini con una foto di Mussolini e uno slogan

Manifesti con Mussolini a Rimini: è polemica

Manifesti del Duce a Rimini. Questa mattina nella città romagnola sono apparsi alcuni volantini con una foto di Mussolini e uno slogan: "Per un mondo più pulito torna in vita zio Benito". Il manifesto ha suscitato non poche polemiche.

E così è arrivata anche la reazione del sindaco di Rimini, Andrea Grassi. "Al di là che l'apologia di fascismo è ancora un reato punito dalla legge e una violazione della Costituzione - osserva - e detto che mi ritrovo in tutto e per tutto d'accordo con la posizione del presidente Mattarella il quale solo pochi giorni fa, in occasione dell'ottantesimo delle leggi razziali, ha bollato con parole definitive la 'fake story' del 'fascismo buono'; considerato che Rimini è Medaglia d'Oro per la Resistenza e simili gesti sono un'offesa prima di tutto per la città e per la comunità riminese, il mio commento sull'episodio potrebbe orientarsi verso un semplice 'la mamma dei cretini è sempre incinta ' oppure - conclude - parafrasando la rima baciata dei fascisti autori del manifesto, 'per un mondo più pulito, il fascista col carcere va punito'".

Il curioso manifesto è comparso sui muri di Rimini proprio nei giorni in cui nelle sale cinematografiche è arrivato il film "sono tornato" di Luca Miniero su un improbabile ritorno del Duce in questa Italia di oggi.

Commenti