Manovra, l'Europa non arretra: "Correzione sia considerevole"

Il governo apre alle modifiche, ma Dombrovskis chiede più rigore: "L'Italia sfora del 1,2% del pil rispetto alle promesse"

Mentre il governo italiano rimette mano alla manovra e fa i conti nella speranza di evitare la procedura di infrazione, l'Europa sembra non voler arretrare e chiede a Roma un taglio più deciso.

E se Jean-Claude Juncker gioca a fare il "poliziotto buono" - almeno nelle uscite pubbliche -, il suo vice, Valdis Dombrovskis mantiene la linea più dura nei confronti dell'Italia. "Serve una correzione sostianziale e non marginale della traiettoria di bilancio", dice il vicepresidente della Commissione europea. E alla domanda se una riduzione del deficit al 2 o al 2,2% del deficit sia sufficiente per trovare una soluzione con il governo ha ricordato che al Consiglio Ue di luglio l'Italia si era impegnata per fare "uno sforzo strutturale dello 0,6% del Pil e invece prevede un peggioramento dello 0,8%".

"Si tratta di un peggioramento dell'1,2% del Pil", ha accusato, "Il divario è molto grande e occorre una correzione sostanziale della traiettoria fiscale, non marginale". Dombrovskis ha anche citato le previsioni della Commissione sull'Italia: "L'economia italiana sta rallentando, abbiamo fatto una revisione delle stime di crescita dall'1,3% a 1,1% per quest'anno. Questo sembra indicare che il governo dovrebbe correggere il corso della sua politica di bilancio, perchè la direzione sembra essere controproducente".

Commenti
Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Mer, 28/11/2018 - 13:50

Dombrovskis, occupati di Konigsberg che è meglio per te.

agosvac

Mer, 28/11/2018 - 14:02

Francamente dubito che un politico "lettone" possa essere in grado di capire le economie dei Paesi industrializzati! La Lettonia è sottosviluppata da sempre e vive ed è sempre vissuta di sovvenzioni altrui. Prima era sovvenzionata dall'URSS oggi lo è dall'UE!!!

schiacciarayban

Mer, 28/11/2018 - 14:02

Salvini e Dio Maio, avete rotto con sto tira e molla, basta tenere il piede i 4 scarpe, per una volta fate finta di essere dei politici, anche se non sarà facile! Prendete una decisione, ovviamente poi ne risponderete di fronte agli Italiani! E caro Conte, o fai il primo ministro o è meglio sparire!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 28/11/2018 - 14:04

Caro furbacchione euronaricciuto , la promessa l'aveva fatta lo scorso governo quello che barattava l'accoglimento dei migranti con i decimali di rapporto debito Pil , se vi avevano promesso di scendere del 1,2% allora vi avevano promesso di far partire le clausole di salvaguardia ovvero aumento dell'IVA, da Gentiloni e compari nulla di sorprendente ma caro eurocrate sappi che dal 4 Marzo 2018 la PACCHIA è FINITA !

MASSIMOFIRENZE63

Mer, 28/11/2018 - 14:21

Bravo Dombrovskis, fai fallire la manovra gialloverde, così eviti a noi italiani che lavoriamo di indebitarci con il reddito di nullafacenza.

schiacciarayban

Mer, 28/11/2018 - 14:25

Allora Dombrovskis non capisce nulla, Mosocivici e Junker neppure, Draghi rema contro, Merkel e Macron non ne parliamo, la Banca d'Italia non sa di cosa parla, Padoan deve prendere lezioni dalla lega ecc ecc. Ma c'e qualcuno che capisca qualcosa oltra a Salvini e Di Maio? Caspita abbiamo due geni in casa e non ce ne rendiamo conto!

luna serra

Mer, 28/11/2018 - 14:28

"L'Italia sfora del 1,2% del pil rispetto alle promesse" promessa fatta da un Governo di Sinistra Gentiloni -Renzi e compagni chissà cosa avevano in mente

carlottacharlie

Mer, 28/11/2018 - 14:30

Sbaglierò, ma sono convinta che cedere ai diktat Eu sia un futuro nostro suicidio; troppi interessi a fagocitarci hanno gli Eu e troppi sono gli italiani a volerci servi per l'inconfessabile e marcio desiderio di guadagno sulla pelle della cittadinanza. Contraria ai 5s per le loro "scioccherie" qui mi trovo a sorreggere il governo a dire: No, basta con le minacce, basta con l'impoverimento, basta alle continue man basse Eu.- Non guasta, finalmente, rialzare la testa che troppi precedenti personaggi hanno voluto abbassare per tornaconto loro e non nazionale. Finirla una volta per tutte esser minacciati di guerre armate e di default economico. Hanno paura, gli Eu, paura di non poter più averci asserviti, terrore che smetteremo a dar miliardi di euro da far gestire a loro. Inutile raccontarcela, questa accozzaglia è nata per buggerare e credo sia ora di smetterla d'esser servi, tornare liberi di decidere di quale morte morire.

PietroG

Mer, 28/11/2018 - 14:37

Certo che davvero non c'è limite all'arrogante ignoranza. Come si permette questo trombato - guardate che popolarità sotto i tacchi ha nel suo Paese - per giunta ignorantone in economia a sputacchiare sentenze dalle quali dipendono le esistenze ed il progresso di 60 e passa milioni di persone??? Ingerisce nella vita politica di un Paese come l'Italia? Laido ed abietto. Da processare ed estromettere immediatamente.

01Claude45

Mer, 28/11/2018 - 15:39

Il rappresentante della Lituania, Valdis Dombrovskis,che da poco è parte della UE e minimamente ha contribuito ai bilanci UE, anzi, è stata prevalentemente finanziata, nel tema ITALIA si sta comportando come un CLANDESTINO che ha ricevuto il "permesso umanitario": PRETENDE DI DETTAR LEGGE IN UNA COMUNITÀ DI CUI È SOLO FRUITORE. Sig. Valdis Dombrovskis, torni pure al suo paesello, che l'ITALIA ha fatto anche troppo il suo dovere. Non aggiungo altro del mio pensiero in questo istante perché "sono italiano, educato e tollerante".

Jesse_James

Mer, 28/11/2018 - 15:43

@schiacciarayban: "Allora Dombrovskis non capisce nulla"...... PUOI DIRLO FORTE!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 28/11/2018 - 15:54

@ schiacciarayban, non è che non capiscono nulla. Al contrario pensano che siamo noi degli imbecilli che non capiscono nulla e che si bevono le panzane targate UE. Ma provate a chiedergli a questi fenomeni come mai dell'obbiettivo stesso della UE citato all'ART.3 del trattato di Maastrich e cioè la "piena occupazione" non parlano mai ma parlano sempre di "mercati" e di regole da rispettare. E la regola della "piena occupazione" quella invece come mai nessuno se ne occupa ? Le regole sono degli strumenti , la PIENA OCCUPAZIONE è il motivo stesso dell'esistenza della UE .

HappyFuture

Mer, 28/11/2018 - 15:55

@schiacciarayban Forse questo giornalaccio la deve finire di pugnalare gli italiani alle spalle dando addosso al governo. Chi segue i giornali e da addosso al governo al meglio e' masochista al peggio è un traditore. E bas

luigirossi

Mer, 28/11/2018 - 15:57

Nulla di strano.DOVENDO SCEGLIERE TRA IL DISONORE E LA GUERRA SCEGLIEMMO IL DISONORE ED AVEMMO LA GUERRA.Un detto di Churchill da non dimenticare.

FrancoM

Mer, 28/11/2018 - 16:32

Dombrovskis, commissario Europeo: laurea in fisica ex assistente di laboratorio di Fisica in Germania e Latvia. PhD in fisica mancato in Maryland. Ha impiegato 4 anni per avere il bachelor in Fisica. Dichiara di avere un master in Administration of Customs and Taxes che non ha nulla a che vedere con l’economia vera, solo dogane e tasse. Dopo qualche lavoretto si è buttato in politica ed è diventato un boss in un paese di meno di due milioni di abitanti con un reddito medio del 30% in meno dell'Italia.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 28/11/2018 - 16:39

operano di concerto.. prima uno, dopo l'altro.. soffiando con arguzia sui mercati per innescare turbolenze.- non appena la marea si calma ecco che si preparano a lanciare altre bordate.. oggi lo spread a 290 ma domani..? 300, 400.. Moscovici quale GUERRA stai evocando..? state già usando armi pesanti.

FrancoM

Mer, 28/11/2018 - 16:53

Mi stupisce che questi giornalisti se ne stiano comodamente seduti sul divano. Non raccontano che il Capo del Gabinetto di Dombrovskis, Wynands, è un tedesco legato al European People’s Party, già membro di un working group che supporta il EPP nel Parlamento Europeo (fonte playbook). Il sito EPP (eppgroup) che riporta dei EPP Bureau Meeting a Bratislava, Toledo e Cologne lo indica come membro del EPP Group Secretariat. Quindi un politico tedesco sotto false spoglie che fa il capo di gabinetto della divisione di questo modesto ma pompato Dombrovskis. Vice Capo Gabinetto: Massimo Suardi è un mediocre economista con un misterioso curriculum; alla UE da una quindicina d’anni e “socio” di Marco Buti, bell'amico dell’Italia, a suo tempo i due erano assieme alla DG ECFIN.

dakia

Mer, 28/11/2018 - 17:43

Un bel volto amichevole questo del Dombroswikic non c'è che dire, loro sono molto affabili seppure noi non vogliamo capire, vero? ma cosa aspettiamo a dargli il benservito anche noi a questi grandi signori uno schiaffo alla loro Eu che fino ad oggi non ha fatto che strozzarci, pure le pulci hanno la tosse! ma dove sta la lettonia, che fanno che ci possa interessare?

schiacciarayban

Mer, 28/11/2018 - 17:44

HappyFuture - Certo, dimenticavo, anche i giornali non capiscono nulla! E le televisioni, ovviamente, e tutti i media in generale, a parte naturalmente il blog delle stelline. Ma qualche dubbio non vi viene mai?

schiacciarayban

Mer, 28/11/2018 - 18:01

Maximilien1791 - "Le regole sono degli strumenti , la PIENA OCCUPAZIONE è il motivo stesso dell'esistenza della UE" . Esatto hai detto bene, e non hai mai pensato che la piena occupazione deriva da un'economia che funziona e quindi dal rispetto delle regole? La piena occupazione non si fa per decreto o regalando soldi presi in prestito, o mandando in pensione prima...

jaguar

Mer, 28/11/2018 - 18:05

Non dovrebbe arretrare nemmeno l'Italia, i nostri governi devono smetterla di calarsi le braghe.

JoBanana

Mer, 28/11/2018 - 18:19

Il problema non è Dombrovskis nè l'UE. Smettetela d'insultare tutti. Il problema siamo noi. Incapaci di gestire correttamente questo f...to paese con i c...ni che eleggiamo. Punto.