Cronache

Mantova, lascia 5 milioni in eredità al Comune per assistere gli anziani

Morta a 94 anni senza eredi, Carla Alberti ha donato contanti e titoli anche a 17 tra enti di ricerca e associazioni di volontariato

Mantova, lascia 5 milioni in eredità al Comune per assistere gli anziani

È morta all'età di 94 anni e ha lasciato tutto ciò che aveva al Comune di Mantova: un lascito da oltre sei milioni di euro tra contanti e titoli. Carla Alberti, moglie di Waifro Cattelani, ex vice direttore generale della Banca Agricola Mantovana tra gli anni '50 e '70, è deceduta lo scorso 4 marzo in casa di riposo.

Senza eredi, la donna ha deciso di lasciare tutto il suo patrimonio al Comune e a 17 tra enti e associazioni di volontariato che si occupano di assistenza agli anziani e ai bisognosi. L'annuncio è stato dato dal sindaco della città, Mattia Palazzi, nel corso di una conferenza stampa.

In particolare, la signora ha donato 5 milioni di euro in titoli al Comune, vincolati all'assistenza agli anziani, e oltre un milione a vari enti tra cui l'Airc, l'istituto oncologico mantovano, e alcune fondazioni che gestiscono case di riposo nel territorio. "Faremo in modo che le risorse non svaniscano in pochi anni, ma lascino alla comunità qualcosa che rimanga nel tempo", ha dichiarato il primo cittadino alla Gazzetta di Mantova.

"Poi, troveremo il modo per ricordare la generosità della signora Carla".

Commenti