Cronache

La mappa della longevità in Italia

Quali sono le regioni italiane dove si vive più a lungo? Secondo uno studio condotto dal Journal of Epidemiology and Community Health quelle che assicurano la longevità sarebbero Veneto ed Emilia Romagna

La mappa della longevità in Italia

Quali sono le regioni italiane dove si vive più a lungo? Secondo uno studio condotto dal Journal of Epidemiology and Community Health quelle che assicurano la longevità sarebbero Veneto ed Emilia Romagna. Campania, Sicilia e una determinata area della Puglia (tra Bari e Foggia), invece, sono le aree del Paese in cui si muore prima. ricercatori hanno studiato il tasso di sopravvivenza a dieci anni in oltre 313 milioni di persone tra 75 e 84 anni in 4.404 piccole aree di 18 Paesi europei. Il dato è stato misurato tra il 1991 e il 2001 e tra il 2001 e il 2011. I ricercatori hanno studiato il tasso di sopravvivenza a dieci anni in oltre 313 milioni di persone tra 75 e 84 anni in 4.404 piccole aree di 18 Paesi europei. Il dato è stato misurato tra il 1991 e il 2001 e tra il 2001 e il 2011. Tra le cause dell'altalena di longevità ci sarebbero la povertà e i cattivi stili di vita.



"Non è un caso che gli ultracentenari vivano soprattutto in zone collinari se non montuose, dove reperire il cibo non è mai stato facile e muoversi ha sempre rappresentato una necessità", commenta infine all'HuffPost, Giuseppe Paolisso, ordinario di medicina interna e geriatria e rettore della Seconda Università di Napoli.

Commenti