Cronache

Marò Latorre prolungato 6 mesi il permesso: ok dell'India all'arbitrato

La Corte suprema indiana ha prolungato di sei mesi il permesso per rimanere in Italia concesso al fuciliere per le sue condizioni di salute

Marò Latorre prolungato 6 mesi il permesso: ok dell'India all'arbitrato

La Corte suprema indiana ha prolungato di sei mesi il permesso per rimanere in Italia concesso a Massimiliano Latorre per le sue condizioni di salute. Intanto la procura indiana ha oggi accettato in Corte suprema il procedimento di arbitrato internazionale presentato dall’Italia per il caso dei marò. I giudici hanno quindi fissato un’udienza per il 26 agosto per ricevere il rapporto ufficiale del governo sulla questione. "L’Italia si accinge ora ad attivare tutte le misure necessarie per consentire il rientro in Italia anche del Fuciliere di Marina Salvatore Girone", fa sapere la Farnesina in una nota.

"La decisione del Governo indiano di partecipare all’arbitrato internazionale da noi avviato - comunicata oggi in udienza dal suo rappresentante - unita all’estensione da parte della Corte Suprema, senza l’opposizione del Governo di New Delhi, di ulteriori 6 mesi della permanenza in Italia del Fuciliere di Marina Latorre, ancorché per un periodo inferiore a quello da noi richiesto, confermano il consolidamento del percorso arbitrale intrapreso dall’Italia il 26 giugno", si sottolinea nella nota del ministero degli esteri. E sulla decisione della Corte è intervenuto Girone: "Sono soddisfatto ma il mio pensiero è sempre rivolto a Salvatore e al desiderio di poterlo, riabbracciare al più presto, in Italia.

È questo il mio pensiero più pressante, ogni giorno".

Commenti