Cronache

Esame di maturità in India per il fuciliere di marina Salvatore Girone

Questa mattina la prima prova, in collegamento con un istituto di Bari. Un insegnante: "Preciso e scrupoloso"

Esame di maturità in India per il fuciliere di marina Salvatore Girone

Salvatore Girone è da due anni in India, trattenuto con il suo commilitone Massimiliano Latorre, accusato di avere ucciso due pescatori. I due uomini della Brigata Marina San Marco attendono ancora una soluzione per la loro vicenda. Nel frattempo uno dei due, Salvatore, è impegnato a distanza con la prima prova della maturità.

In contemporanea con gli studenti dell'Istituto tecnico-professionale Marconi di Bari - anche se geograficamente molto distante - Girone ha svolto questa mattina il primo scritto dell'esame. A sentire uno degli insegnanti dell'istituto, intervistato dall'Ansa quando il compito era ancora in corso, sta "andando molto bene".

Ai docenti del Marconi è stato chiesto di non parlare dell'esame. Soltanto un professore si è lasciato andare a qualche commento, parlando del fuciliere di marina come di uno studente "molto preciso e scrupoloso" che "si è impegnato moltissimo" anche nel seguire le lezioni.

A monitorare l'andamento della prova di Girone, che sta sostenendo gli esami insieme agli alunni della scuola serale, nel suo caso in collegamento internet con la scuola di Bari, non soltanto la commissione d'esame, ma anche l'ambasciata italiana.

Quale prova abbia scelto, ancora non si sa.

Commenti