Cronache

Maradona fa il gesto dell'ombrello a Equitalia. E scoppia la polemica

Ospite di Che tempo che fa, l'ex giocatore del Napoli se la prende con Equitalia

Maradona fa il gesto dell'ombrello a Equitalia. E scoppia la polemica

È polemica sulle dichiarazioni di Diego Armando Maradona a Che tempo che fa. L'ex "pibe de oro" ha parlato dei propri problemi fiscali e ha dichiarato: "Io non sono mai stato un evasore. Io non ho mai firmato contratto, lo hanno fatto Coppola e Ferlaino che ora possono andare tranquillamente in giro mentre a me hanno sequestrato l’orologio e l’orecchino, tanti volevano transare per me con fisco per farsi pubblicità, ma io ho detto no, io non sono un evasore, voglio andare in fondo. Equitalia si fa pubblicità venendo da me, perché il loro lavoro non è Maradona. Io non mi nascondo". Poi il gesto dell'ombrello rivolto a Equitalia. Nessun commento da parte del conduttore Fabio Fazio. Il gesto invece non è piaciuto al viceministro dell'Economia, Stefano Fassina: "È un gesto da miserabile e credo che vada perseguito con grande determinazione, funzionari di Equitalia hanno notificato nei giorni scorsi a Diego Armando Maradona un avviso di mora da oltre 39 milioni di euro, stiamo parlando di quasi 40 milioni di euro, farebbe bene a imparare a rispettare le leggi", ha tuonato l'esponente del Pd a Mix 24 su Radio 24.

"Ho depositato oggi stesso un’interrogazione al presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, Roberto Fico, sull’indecente episodio accaduto ieri sera a Che tempo che fa, con l’esibizione di Diego Armando Maradona impegnato nel gesto dell’ombrello, ed elevato così a testimonial dell’evasione fiscale in casa di chi paga il canone per vedersi sbeffeggiato. Più grave del comportamento dell’ex calciatore, appare quello di chi gli ha approntato il palcoscenico. Se Maradona è infatti noto per le sue intemperanze, e dunque non stupisce si sia esibito nel gesto dell’ombrello contro Equitalia, davvero offensiva è la condiscendenza manifestata dal conduttore Fabio Fazio che ha lasciato che il suo pubblico tributasse un’ovazione per quell’atto di
volgare offesa, che irride la legge e gli italiani onesti. L’interrogazione chiede di far luce su eventuali compensi fatti giungere per vie traverse a Maradona e se nel contratto di Fazio esistano clausole che lo vincolino a rispettare il decoro della Rai e quali
siano le sanzioni in caso di violazione
", ha dichiarato il capogruppo Pdl alla Camera, Renato Brunetta.

"È assurdo che si possa consentire a Maradona di fare il gesto dell’ombrello in una tv pubblica pagata da tutti quei contribuenti che non evadono il fisco pagando il canone Rai", affermano fonti di Equitalia che spiegano come, dopo la consegna dell’avviso di mora, sono in corso verifiche su eventuali compensi da pignorare.

In serata Fabio Fazio ha risposto alle polemiche sollevate dalla puntata, dicendo di avere "ritenuto doveroso porre la questione Maradona-Fisco che in questi giorni non era ancora stata affrontata".

Andrea Vianello, direttore di RaiTre, ha dichiarato: "Ci rammarichiamo di quanto accaduto".

Commenti