Cronache

Marche, scontro in volo tra due aerei militari

Prima un forte boato, poi l'incendio. Sul posto per i soccorsi vigili del fuoco e carabinieri di Ascoli Piceno. Il sindaco: "Ci sarebbero quattro piloti dispersi"

Marche, scontro in volo tra due aerei militari

Un incendio, preceduto da un forte boato, sulle colline nei pressi di Ascoli Piceno, tra le località di Olibra e Venarotta. Due aerei militari si sono scontrati in volo a Mozzano, frazione di Ascoli Piceno e sono poi precipitati. Non è ancora chiaro se ci siano vittime. Sul posto per i soccorsi vigili del fuoco e carabinieri di Ascoli Piceno. Secondo le prime informazioni i piloti si sarebbero lanciati col paracadute. I due jet, secondo quanto apprende l’Ansa da fonti qualificate, stavano svolgendo attività addestrativa e si sarebbero scontrati in volo a bassa quota.

"Stavo lavorando al computer nella mia casa ad Ascoli Piceno, quando ho sentito passare un aereo sopra di me. Mi sono affacciato alla finestra e pochi secondi dopo, all’incirca dalla direzione opposta, ho visto giungere un altro caccia", lo ha riferito un testimone all’ANSA. "Ho visto i due velivoli scontrarsi e l’esplosione - aggiunge -. Non ho potuto vedere dove sono caduti gli aerei. Dal luogo dell’impatto, all’incirca fuori dalle mura di Ascoli (forse a Mozzano), si alza una nube di fumo nera. Si sentono le sirene di ambulanze e vigili del fuoco". I vigili del fuoco finora avrebbero solo individuato pezzi di ala e di altre parti dei velivoli e stanno cercando di circoscrivere l'incendio, seguito allo scontro, che si sta estendendo verso una zona abitata.

"Dalle prime informazioni che abbiamo a bordo dei due aerei militari che si sono scontrati c’erano 4 piloti che risultano dispersi. Al momento le informazioni sono ancora frammentarie". A dirlo all’Adnkronos è il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli che, appresa la notizia, si sta recando sul posto. "La zona interessata è quella di Mozzano e a seguito dello scontro sono scoppiati incendi in diverse aree che al momento non sembrerebbero aver coinvolto civili".

"Stiamo verificando la dinamica dell'incidente. Abbiamo avuto conferma del segnale radio di attivazione del sistema di eiezione dei seggiolini. I nostri elicotteri sul posto per la ricognizione ci riporteranno quanto riescono a trovare. La missione era una missione di normale addestramento e la zona di Ascoli Piceno è una zona di rotte per queste attività. Le rotte sono approvate in base alle regole del volo. Non abbiamo ricevuto nessun allarme, abbiamo scoperto dell'impatto a incidente avvenuto", ha riferito in collegamento telefonico con Sky Tg24 l'ufficio stampa dell'Aeronautica militare.

Tre dei quattro piloti che erano a bordo dei due jet militari precipitati avrebbero fatto in tempo a lanciarsi prima che i loro velivoli si schiantassero a terra nella località di Olibra, nel comune di Venarotta. Lo riferiscono testimonianze di residenti locali.

538em;">Sono in corso le loro ricerche da parte dei vigili del fuoco, della Forestale e dell’Aeronautica.

Commenti