Cronache

Marche, terremoto di magnitudo 4.9. La gente passa la notte in strada

Un terremoto ha scosso l'Anconetano. Nessun danno per cose e persone. Una notte in strada per i cittadini

Marche, terremoto di magnitudo 4.9. La gente passa la notte in strada

Una scossa di terremoto di grado 4,9 ha colpito durante la notte la zona di Numana, in provincia di Ancora. Il sisma si è verificato alle 3.32, nel paese che si trova a soli 14 chilometri da Loreto. L'epicentro è stato localizzato in mare, a 8,4 chilometri di profondità. Si è avvertito fino a Pescara e su tutto l'Adriatico. Nonostante lo spavento per le persone del posto, non ci sarebbero danni né feriti.

Dopo il primo sisma uno sciame di scosse che hanno raggiunto un picco di 2,3 gradi ha continuato a scuotere la zona. Una nuova scossa di magnitudo 4,0 si è verificato alle 5.07.

La Protezione Civile ha tranquillizzato gli abitanti dell'area colpita dal terremoto, che in molti casi non hanno voluto tornare in casa. La situazione sarebbe sotto controllo. La regione, da giugno, è colpita da scosse di intensità più o meno bassa. Il 17 luglio una scossa di grado 3,2 si è verificata tra Sirolo e Numana, sempre in provincia di Ancona e Porto Recanati (Mc).

In mattinata una riunione della protezione civile ha fatto il punto sul sisma.

Il presidente della regione Marche, Gian Marco Spacca, ha dett che "la situazione è sotto controllo", ricordando che l'area del Conero non ha subito danni neppure agli edifici.

Commenti