Mare Jonio, Casarini esulta: "Porti aperti!". Poi si ritrova le ganasce alla nave

Su Twitter Mediterranea Saving Humans esultava per la Mare Jonio "in viaggio verso Lampedusa". Poi è arrivato il sequesto della nave da parte della Gdf

Un saggio diceva: ride bene chi ride ultimo. Stamattina quando la Mare Jonio è entrata in acque italiane si è subito capito che la giornata sarebbe stata movimentata. C'era da capire, però, come sarebbe finita la vicenda. E soprattutto chi l'avrebbe spuntata nell'infinita guerra tra Ong e Viminale.

La cronaca. Alle 7 del mattino su Twitter Mediterranea Saving Humans chiede l'"ingresso in porto sicuro dove sbarcare uomini, donne incinte e bambina a bordo". In tutta risposta, però, la Guardia di Finanza ha invia due navi per un "controllo di polizia" a bordo. Poco dopo, sempre sui social, l'Ong annuncia di essere in viaggio verso l'isola Siciliana. "Partita in questo momento Mare Jonio per fare ingresso al porto di Lampedusa - scrive Mediterranea su Twitter, pubblicando pure un video - per completare operazioni di salvataggio con lo sbarco dei naufraghi nel porto sicuro, come prevede la legge". Quello che ancora non sanno, però, è che la Gdf provvederà - una volta approdati al molo - a porre sotto sequestro l'imbarcazione.

La notizia dello sbarco aveva fatto esultare subito i tifosi dell'immigrazione. "Dal ministro Salvini arrivano solo Balle mediatiche - diceva il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello - L'Italia è un paese in cui vengono rispettate le regole. E lo dimostra il fatto che è stato autorizzato l'attracco della nave Jonio al porto commerciale di Lampedusa. Viene rispettata la Costituzione. Regole Che non possono essere travisate da nessuno nè su Twitter nè su Facebook". Anche Luca Casarini, ex No Global e capomissione di Mediterranea, era arrivato a dire che i "porti chiusi" decantati da Salvini in realtà "non esistono": "Esistono invece leggi che proteggono i diritti umani, la vita delle persone che nessun ministro può ignorare". Poco dopo, però, è trapelata la notizia delle ganasce in arrivo per Mare Jonio.

La nave di Mediterranea sarebbe accusata di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e a bordo la Gdf avrebbe trovato alcune irregolarità. Il "sequestro di iniziativa" della Fiamme Gialle ha spinto la procura di Agrigento ad aprire un fascicolo. L'indagine verrà formalizzata non appena le Fiamme gialle trasmetteranno gli atti ai magistrati. Successivamente la procura valuterà la convalida del fermo all'esito della lettura degli atti. Immediata è arrivata la replica piccata dell'Ong: "Viminale annuncia il sequestro? - scrivono su Twitter - Curioso che lo faccia via stampa prima che a noi. Nessuna notifica. Nessuna irregolarità riscontrata. È un atto per tentare di fermarci. Ma importante per noi è che le persone siano salve. Unico crimine è far morire la gente in mare o in Libia".

Commenti

oracolodidelfo

Ven, 10/05/2019 - 12:53

Ti sta bene, venduto al miglior offerente!

agosvac

Ven, 10/05/2019 - 13:10

Penso che se la Guardia di Finanza mette questa nave sotto sequestro avrà dei più che validi motivi. Si vedrà se questi motivi saranno condivisi dalla magistratura italiana oppure no!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 13:11

Per quante ore si ritrova con le ganasce alla nave? Lo conoscete l'art. 355 del cpp?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 13:12

"Viminale annuncia il sequestro? - scrivono su Twitter - Curioso che lo faccia via stampa prima che a noi. Nessuna notifica. Nessuna irregolarità riscontrata. È un atto per tentare di fermarci. Ma importante per noi è che le persone siano salve. Unico crimine è far morire la gente in mare o in Libia".

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 10/05/2019 - 13:13

Togliere la nazionalità italiana alla Mediterranea Saving Humans e smantellarla. Ringraziando il signor (si fa per dire) casarini (minuscolo d'obbligo) e tutti i disobbedienti nullafacenti..

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 10/05/2019 - 13:20

Ha ottimi motivi per esultare. Noi un po' meno...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 13:37

marione1944: disobbedienti a chi e a cosa?

lafinedelmondo

Ven, 10/05/2019 - 13:46

ED ORA....PER RISPONDERE AI CENTRI SOCIALI E AGLI ITALIANI PER UN ALTRO VERSO: I MIGRANTI CHE NON HANNO DIRITTO ---SUBITO--- RIMPATRIATI...SE NO CHE MESSAGGIO MANDIAMO?

diesonne

Ven, 10/05/2019 - 13:46

disonne ordo di queste navi c'è sempre lo stesso carico.;uominin donne bambini e donne incinte:ma ! a b

maxxena

Ven, 10/05/2019 - 14:15

gent.mo Omar El Mukhtar Ven, 10/05/2019 - 13:11 non conoscevo l'articolo ma avendolo letto ho notato che, eseguito il sequestro c'è tempo fino a 48 ore per comunicarlo al magistrato che nel caso di convalida ha tempo fino a 48 ore per convalidarlo e trasmetterlo nel caso e solo in quel momento all'interessato.Il sequestro prosegue anche durante i tempi di richiesta della convalida e del riesame.Ne deduco che Salvini poteva sapere ufficialmente la notizia del sequestro, molto prima dell'interessato e che i tempi di riconsegna non saranno , anche in caso di riesame a favore della ONG, propriamente immediati.

fedeverità

Ven, 10/05/2019 - 14:18

Cesarini....non ci far perdere la pazienza...non è tutto un gioco....qui ci sono in ballo delle vite....

valerie1972

Ven, 10/05/2019 - 14:22

@Omar El Mukhtar, chiedilo a loro, sono loro che si autodefiniscono così, e non da oggi; evidentemente ti sei perso qualcosa. I tuoi amici spacciatori di minori e donne incinte sanno di essere dei bimbi dispettosi che battono i piedi per attirare l'attenzione degli adulti, e hanno imparato imbeccati da terzi la tiritera pretestuosa dei motivi umanitari per completezza di look. Ma poi sfogati pure a tuo piacere: verba volant, vincula manebunt.

Seawolf1

Ven, 10/05/2019 - 14:25

in galera!

ilpassatore

Ven, 10/05/2019 - 14:26

Droga, terrorismo e malattie infettive.Spero che i giudici riflettano - se non e'oggi potrebbe essere domani.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 14:39

valerie1972: anche i migranti sbarcati "manent"!!!

Trefebbraio

Ven, 10/05/2019 - 14:48

I naufraghi sono coloro che hanno subito il naufragio di una imbarcazione, chi si mette in mare con un gommone o una carretta è solo un incosciente che mette in allarme un intero apparato di sicurezza e credo sia addirittura imputabile. Chi si attiva per entrare in un paese senza aver completato le procedure di richiesta dei regolari permessi è un clandestino ed è sicuramente imputabile. Chi, viola, le acque territoriali di un Paese terzo senza averne ricevuto l'autorizzazione è passibile di sequestro della nave e dell'intero equipaggio. Chi introduce clandestini in un paese è perseguibile penalmente. Potrei continuare per giorni, ma davvero non siete capaci di fermare i Casarin? È richiesto coraggio e buon senso a chi fà politica, anche a costo di grandi sacrifici. Affondate le ONG, respingere questa gente con qualunque mezzo! Non si entra con la prepotenza e non si ottiene nulla con l'inganno.

jaguar

Ven, 10/05/2019 - 15:06

Omar El Muhktar, i migranti sbarcati alloggiano da lei?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 10/05/2019 - 15:07

Ricordo a Luca che per togliere le ganasce puó usufruire del saldo e stralcio introdotto da salvini ahahahah

pastello

Ven, 10/05/2019 - 15:23

Chi ha autorizzato la nave ad entrare nelle acque italiane? Salvini, credi di poter orendere in giro gli italiani ancora per molto? Te ne accorgerai quando ti troverai nella veste di parlamentare semplice. Speriamo presto

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 10/05/2019 - 16:24

pastello: e i tuo caro bibitaro, in fila in attesa del reddito di nullafacenza.

maurizio-macold

Ven, 10/05/2019 - 16:27

Salvini deve stare molto attento, perche' se viene incriminato un'altra volta se lo sogna il sostegno del M5S e la sua carriera politica e' finita. Ed allora invece di fare la passerella quotidiana sui media si rimbocchi le maniche, entri negli uffici del Viminale e si meriti il lauto stipendio che noi gli diamo.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 10/05/2019 - 16:47

QUESTO SBRUFFONE PURTROPPO SA CHE TRA QUALCHE GIORNO POTRA' SALPARE E FARE ANCORA UN PIENO

pastello

Ven, 10/05/2019 - 18:04

tomari. Bibitaro e sinistri? Roba per quelli come lei

sergio_mig

Ven, 10/05/2019 - 18:21

Mi domando perché tengono in carcere Corona e questa ciurma di sovversivi che commettono in continuazione reati non li mettono al gabbio, si sentono protetti dai magistrati. Devono denunciare anche tutti coloro che finanziano questi traghetti per favoreggiamento allimmigrazione illegale è istigazione al suicidio ( perché istigano questi poveracci a rischiare la morte) politici compresi.

aldoroma

Ven, 10/05/2019 - 18:45

Omar El Mukhtar portali tutti a casa tua e paga di tasca tua

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 10/05/2019 - 18:45

Sei solo uno schiavista,quando ti arresteranno sara' sempre troppo tardi.

Gilgamesh1000

Ven, 10/05/2019 - 19:12

sto cialtrone.

Anonimo (non verificato)

sparviero51

Ven, 10/05/2019 - 19:31

TOGLIETE I FONDI PRO CLANDESTINI A QUEL "0" DI SINDACO DI LAMPEDUSA !!!

baronemanfredri...

Ven, 10/05/2019 - 19:41

OMAR EL MUKHTAR LE TUE SCEMENZE O CxxxxxE SONO COSI' GROSSE CHE SONO ARRIVATE PERFINO VICINO ALLA STELLA PROXIMA CENTAURI. SENTI PER FARE ARREMBAGGIO O ASSALTO, COME LI CHIAMERESTI TU, NON C'E' BISOGNO FARE PROPAGANDA E PUBBLICAZIONI PRIMA. GRANDE INTELLIGENTONE VEDICHE COME DEFINIRLI CHI ENTRA SENZA FARSI RICONOSCERE COME HANNO FATTO I NOSTRI ANTENATI NONNI ZII PADRI IN DIVERSE NAZIONI? QUINDI SONO MIGRANTI CON IDIOZIA DI INTELLIGENZA SONO CLANDESTINI. LA PRIMA LEGNATA E' ARRIVATA L'ANNO SCORSO E IN DIVERSE ELEZIONI IN ITALIA, ORA ARRIVERA' LA PROSSIMA SARA' L'EUROPA VENDUTA AI CxxI IN ARIA DI JUNKER E MERKEL, OLTRE IL BAMBOCCIO MACRON. POI CI SARANNO LE ELEZIONI IN ITALIA E ALTRI BLOCCHI NAVALI. MUKHTAR FATTI PACE CON TE STESSO E DICI UN PAIO DI AVE MARIA E PATER NOSTER, ANCHE SE SEI ADORATORE DI UN DIO CHE NON ESISTE.

Reip

Ven, 10/05/2019 - 19:42

Non basta! Casarini dovrebbe essere sbattuto in galera, e’ responsabile degli stupri e degli omicidi perpetrati anche da alcuni finti o veri profughi traghettati in Italia da organizzazioni come la sua! Oltre che incarcerare ed espellere chi delinque e’ necessario condannare i mandanti, cioe’ coloro che provocano per business questa invasione! Chi vuole l’ingresso degli extracomunitari clandestini? Quando si decidera’ di condannare i politici di sinistra e del PD, veri responsabili? Dove sono Letta Renzi Alfano Gentiloni la Boldrini e tutti quei PORCI che per anni hanno sostenuto la “politica dei porti aperti”? Perche’ il popolo italiano non condanna i sinistri politici corrotti, responsabili di questa invasione causa anche di migliaia di morti per mare! Perche’ non ci si ribella contro le ONG, le Coop rosse, le associaz. umanitarie che speculano su questa tragedia? E dov’e’ l’esercito? Chi garantisce oggi la nostra sicurezza? Cosa fanno i giudici?

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Ven, 10/05/2019 - 23:36

Mi sa tanto di gioco delle parti. La procura di Agrigento si è affrettata a sequestrare Mare Jonio. Ma il procuratore di Agrigento è Patronaggio, quello che ha gia indagato Salvini e di cui abbiamo visto una bella foto giovanile, fiero sotto la stella rossa delle BR. Credete che non faccia da sponda a Casarin? ILLUSI.