La Mare Jonio è stata sequestrata. E i pm ora indagano per favoreggiamento

La nave a Lampedusa scortata da Gdf, Salvini: "Sequestratela o non sbarcano". Aperto fascicolo per favoreggiamento

Foto di MareAmico

Stavolta pure la magistratura sembra aver capito che nelle azioni della Ong Mediterranea Saving Humans qualcosa non è stato compiuto in modo proprio limpido.

Mentre la nave Mare Jonio entra nel porto di Lampedusa scortata dalla Guardia di Finanza e fa sbarcare i 49 migranti a bordo, la procura di Agrigento ha aperto infatti un'inchiesta per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Al momento il fascicolo sul tavolo del procuratore Luigi Patronaggio e dal suo vice Salvatore Vella è a carico di ignoti. Il procuratore aggiunto di Agrigento Salvatore Vella è volato in aereo a Lampedusa per coordinare in prima persona le indagini sul caso. Da fonti vicine agli ambienti giudiziari si apprende che presto ci saranno le prime iscrizioni nel registro degli indagati.

Intanto l'imbarcazione - sottolineano dal Viminale - è stata sequestrata e nelle prossime ore potrebbero scattare gli interrogatori dell'equipaggio. "È certo che questa imbarcazione non abbia soccorso navi che rischiavano di affogare ma si sia inserita in un traffico di esseri umani, organizzato, programmato e concordato", ha spiegato Matteo Salvini, "Conto quindi che nelle prossime ore arrivi dall'autorità giudiziaria quello che consegue a chi viola la legge. Il primo reato commesso è di aver ignorato per due volte l'alt della Guardia di Finanza, poi sono passati di fronte a Malta senza dire nulla, ci sono tracce evidenti di contatti con altri soggetti. Quello che parla a nome di questa nave è un pregiudicato dei centri sociali. Il presunto salvataggio di questa nave gestita dai centri sociali era organizzato da giorni. Hanno messo a rischio 50 vite se le recuperi davanti alla Libia e invece di portarli lì, in Tunisia o a Malta lì porti a Lampedusa che è più distante. Metti a rischio la tua vita e quella degli immigrati che dici di aver salvato per fare propaganda politica. La cosa squallida è che provano a farsi passare per buoni quelli che mettono a rischio la vita delle persone".

Tra i 48 migranti a bordo (uno era stato evacuato in mattinata), 12 i minori, i primi a lasciare il natante e condotti nell'hotspot. Esplode la gioia tra i migranti che applaudono e gridano di gioia. "Libertà, libertà", scandiscono tra gli applausi anche di chi li accoglie.

Commenti

giovanitasca

Mar, 19/03/2019 - 19:19

Era nel programma. Tarallucci e vino.Quando finirà?.....

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 19/03/2019 - 19:25

TUTTI A TERRA! Bravo Patronaggio, ancora una volta inchiappettato il babbione padano in felpa tricolore!

ammazzalupi

Mar, 19/03/2019 - 19:27

A carico di IGNOTI…??? Forse, volevano dire di P-IDIOTI. Però su quella barca si SA benissimo chi c'è e chi ne è il responsabile. Arrestare la ciurmaglia, il cosiddetto "comandante" e tutti i suoi stretti collaboratori. E poi, AFFONDARE quello schifo di rimorchiatore. BASTA con i NxxxI-ERI!!!

Davons

Mar, 19/03/2019 - 19:27

Leggo:"Alessandro Metz, una delle anime del progetto Mediterranea. Insieme a diverse realtà ha messo in moto questa iniziativa che mette insieme Arci, ong Sea Watch, Ya Basta Bologna, e tantissimi altri altri e che vede da garanti dell’operazione i deputati di Liberi e Uguali, Nicola Fratoianni, Erasmo Palazzotto, Rossella Muroni e Nichi Vendola. A sostegno del progetto ci sono anche esponenti della cultura come Sandro Veronesi, Michela Murgia, Ascanio Celestini, Gabriele Muccino e tantissimi altri." Il piatto di chi vuole l'Italia invasa è servito!

venco

Mar, 19/03/2019 - 19:32

Salvini se non ti capiscono rompi il governo e si torni al voto.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 19/03/2019 - 19:32

Sbarcati tutti. INFAME sequestraci sta CEPPA!

glasnost

Mar, 19/03/2019 - 19:32

La Magistratura "forse" lo ha capito, in realtà lo capiscono sempre, soltanto che hanno altri obiettivi....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 19/03/2019 - 19:33

dopo i magistrati cambieranno idea, e accuseranno salvini di aver introdotto una nave carica di clandestini. hanno sempre fatto cosi con tutti quelli che mettono in difficoltà la sinistra o la casta della magistratura! poi ci domandiamo se il CSM è indipendente .....

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 19/03/2019 - 19:34

Sbarcati tutti. INFAME sequestraci sta ceppa! ma prima SUUCAA! (Repetita iuvant suuuuca)

Lugar

Mar, 19/03/2019 - 19:34

E' un autogoal. Questi signori hanno sminuito il sacrificio dei migranti strumentalizzandoli, hanno favorito la Lega perchè approccia al problema con determinazione capacità e serietà.

pastello

Mar, 19/03/2019 - 19:38

Salvini, se ne sbarca uno non ti voto più.

unghiecondenti

Mar, 19/03/2019 - 19:41

Sinteticamente ciò che dice un ministro dell'interno , ciò che dichiara un governo è carta per altri usi . Hanno provocato e messo a punto il loro piano premeditato e resteranno impuniti . Perfetto per dichiarare questo paese veramente nella m....

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mar, 19/03/2019 - 19:41

Arrestare tutta la crew, e il casarini, terrorista di fama.La barca demolizione precoce, sequestro dei beni alle famiglie di questi deficienti a-sociali che non si attengono agli ordini e alle leggi del paese.Questa é pura provocazione , sotto l´egidia di servi di soros e della magistratura deviata e corrotta.

Royfree

Mar, 19/03/2019 - 19:44

Arrestateli tutti a questi schifosi schiavisti servi del denaro. Mi fate schifo e grazie alle vostre gesta non do più un euro in beneficenza. Vergognatevi.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 19/03/2019 - 19:47

Patronaggio? Da ridere, tre secondi e archivia.

maricap

Mar, 19/03/2019 - 19:47

Sequestrare la bagnarola, e arrestare i pirati!

leopard73

Mar, 19/03/2019 - 19:48

Non solo la nave ma la galera per tutto l'equipaggio ciarlatani.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 19/03/2019 - 19:49

Arrestateli tutti.

ilcapitano1954

Mar, 19/03/2019 - 19:51

vigliacchi le Ong e tutto l'equipaggio

lisanna

Mar, 19/03/2019 - 19:52

si ma i cosiddetti migranti che sono a bordo ce li teniamo? sequestrati con la nave?

routier

Mar, 19/03/2019 - 19:54

Temo che questa volta la nave Ong: Mare Jonio, l'abbia fatta fuori dal vaso!

jenablindata

Mar, 19/03/2019 - 19:54

AAARRGGHHH!!! ma pork... ma quando lo capiranno,che devono AFFONDARLE,queste navi negriere? e buttare in una fetida cella armatori ed equipaggio? meglio se in compagnia di osegale e kabobo: che assaggino un pò sulla loro pelle,il degrado che stanno importando.... o state aspettando che anche qui salti fuori qualche breivik,a forza di fregarvene della rabbia crescente nel paese? perchè è così che andrà,non ci vuole tanto a vederlo.

giovanni951

Mar, 19/03/2019 - 19:55

sequestrata? eh no.....la nave deve essere confiscata e rottamata e casarin & co arrestati.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 19/03/2019 - 19:55

Gli Italiani tutti ora sanno chi è favorevole all'accoglienza della feccia Afro-islamica. LA SINISTRA di tutte le specie (PD e m5s). In Basilicata Domenica prossima, in Maggio alle Europee la Sinistra dovrebbe subire una batosta colossale, se gli Italiani non hanno portato il cervello all'ammasso.

istituto

Mar, 19/03/2019 - 19:56

Con la Magistratura Rossa a questi pescecani non accadrà niente. È adesso altre Ong italiane e straniere partiranno subito ed agiranno con lo stesso modus operandi della Mare Jonio. BLOCCO NAVALE. BLOCCO NAVALE. BLOCCO NAVALE.

Papocchia

Mar, 19/03/2019 - 19:58

Se c'è di mezzo Patronaggio, finirà di sicuro a tarallucci e vino.

MarcoAugusto

Mar, 19/03/2019 - 19:59

il naufragio e' una bufala e anche il sequestro,tra un po' la rimetteranno in mare e buonanotte….queste carrette devono essere affondate,preferibilmente in mare aperto,se non lo vogliamo fare noi facciamolo fare ai libici...se lo avessero fatto all'inizio non ci troveremmo piu' in queste situazioni….

Giorgio5819

Mar, 19/03/2019 - 20:05

SOLO GALERA PER GLI SCHIFOSI SCAFISTI COMUNISTI.

jaguar

Mar, 19/03/2019 - 20:12

Quindi la procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta a carico di ignoti? Andrà a finire che al posto dei soliti ignoti metteranno sotto inchiesta Salvini.

cesare caini

Mar, 19/03/2019 - 20:12

Ma come sono sbarcati ? Ma li rispedite tutti in Libia Vero ?

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 19/03/2019 - 20:12

Purtroppo credo che i due procuratori (sic) visti i precedenti, NON FARANNO NULLA.

Maura S.

Mar, 19/03/2019 - 20:18

La nave, ora sotto sequestro, dovrebbero toglierle la possibilità navigare con la bandiera italiana, e il così chiamato capitano, in galera der un tempo abbastanza duraturo.

jekill

Mar, 19/03/2019 - 20:20

ALLORA DIO ESISTE!!!!!!!!!!!!!!!!!

jekill

Mar, 19/03/2019 - 20:21

EJA EJA ALALA'

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 19/03/2019 - 20:21

Rifiuto di collaborare con la marina libica che aveva la competenza visto che la nave ong italiana si trovava nella Sar libica, rifiuto di collaborare con quella italiana di fermarsi al limite delle ac que territoriali adiacenti Lampedusa etc. Ce n'è abbastanza per pensare che questi della Jonio volessero provocare una reazione del ministro Salvini in vista della votazione al senato sulla faccenda Diciotti. Gli è andata male. Ora tocca attendere le decisioni della magistratura competente sui reati (presunti) commessi dall'equiopaggio "capitanati" dal pluripregiudicato Casarini.

jekill

Mar, 19/03/2019 - 20:21

STAVOLTA HO AVUTO UN ORGASMO

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 19/03/2019 - 20:23

La guardia di Finanza si metta daccordo con le motovedette libiche come fanno le ong con gli scafisti, li caricano tutti e 49 e li riportano in Libia, visto che i libici volevano prenderli se non era una burla per scaricarcei.

Alessio2012

Mar, 19/03/2019 - 20:26

MA COME, L'HANNO FATTA SBARCAREEEE???

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 19/03/2019 - 20:27

Matteo Salvini, "Conto quindi che nelle prossime ore arrivi dall'autorità giudiziaria quello che consegue a chi viola la legge" Io non ci conterei troppo, ma evidentemente Salvini dev'essere un grande ottimista!

oracolodidelfo

Mar, 19/03/2019 - 20:30

Patronaggio, Vella ....fascicolo a carico di ignoti? Più noti di così! Gli italiani, probi ed onesti, osservano il vostro operato.

Papocchia

Mar, 19/03/2019 - 20:32

E vi raccomando: quei 49 devono rimanere a Lampedusa. Il loro prossimo viaggio solo ed esclusivamente verso l'Africa.

Ritratto di adri3r

adri3r

Mar, 19/03/2019 - 20:40

#TERRORISTI non siete altro che #TERRORISTI. Questa è dittatura, ma chi czz vi credete di essere per fare quel che vi pare? #MareJonio #ONG #PD #CASARINI #IMMIGRAZIONE

Dordolio

Mar, 19/03/2019 - 20:43

Ma daiiiii... Alla fine i "migranti" sono sbarcati. La nave verrà poi dissequestrata. L'equipaggio verrà interrogato pro forma e tutto finirà a tarallucci e vino. E si sarà creato il precedente. Quindi...avanti barconi!

oracolodidelfo

Mar, 19/03/2019 - 20:50

In presenza di 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,5 sono bambini, chi accoglie, fra gli applausi, baldi giovani e giovanetti clandestini, dovrebbe vergognarsi profondamente........

moichiodi

Mar, 19/03/2019 - 20:54

bisognerebbe indagare per procurato consenso a Salvini......

Italo00

Mar, 19/03/2019 - 20:59

Questa porcata è la summa del tatticismo cattocomunista. Nave italiana (pagata da chi?) con equipaggio scarto di centro sociale reo di favoreggiamento di immigrazione clandestina. Ma la magistratura apre un inchiesta a carico di ignoti. Che buffonafa

stefano1951

Mar, 19/03/2019 - 21:07

Salvini sei arrivato! Sei arrivato al ridicolo, solo poche ore fà un ciarlatano (mi dite chi?) blaterava di "non ci sarà nessuno sbarco di clandestini in itaglia". Ora avremo pure il livello di attaccamento alle dorate cadreghe dei legaglioni quando il loro compare grillino, che ha dato l'autorizzazione a procedere per vilipendio della magistratura per il loro capoccia, fingerà di non vedere la mancanza ai doveri d'ufficio dei "magistrati" se non arresteranno gli scafisti di questa nave.

Mauritzss

Mar, 19/03/2019 - 21:08

Patronaggio ?? . . . Allora è come dire archiviazione certa . . .

Oraculus

Mar, 19/03/2019 - 21:10

E' uno schifo!!...macche' rifugiati , sono ceffi che entrano in Italia e in Europa senza visti...immigrazione fasulla , che chi li favorisce devono essere denunciati e a termini di legge...incarcercerati...

Una-mattina-mi-...

Mar, 19/03/2019 - 21:11

RIMPATRIO IMMEDIATO DEI FANNULLONI ABUSIVI, E CARCERE DURO PER I PIRATI

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 19/03/2019 - 21:21

E adesso, i 49 clandestini che avete la vergogna di definire "migranti", vanno reclusi fino alla loro espulsione, in caso contrario finiranno tra i vari "scomparsi" ed andranno ad ingrassare la delinquenza !!!!!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 19/03/2019 - 21:32

Italia, paese infido e bugiardo. La magistratura si frappone nella politica e rende ridicoli gli eletti: metodi truffaldini e clowneschi!

lappola

Mar, 19/03/2019 - 21:52

Ora io li lascerei cento anni a Lampedusa, intanto farebbero arrivare figli, padri, nonni, amici, conoscenti, Tutti a Lampedusa per cento anni nell'isola abbandonata dallo Stato.

Divoll

Mar, 19/03/2019 - 22:06

Finalmente! Hanno tirato troppo la corda.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 19/03/2019 - 22:06

jekill: Il sequestro è probatorio, un'iniziativa della Guardia di finanza e dovrà essere confermato entro 48 dalla Procura.----Per così poco?

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 19/03/2019 - 22:15

Beh, ora Salvini dovrà provvedere al loro rimpatrio se ha le palle altrimenti noi non lo votiamo più. BASTA!!!

gio777

Mar, 19/03/2019 - 22:18

E QUESTO GIOCHETTO INTANTO QUANTO CI E' GIA' COSTATO? UNA GITA IN ELICOTTERO CON RELATIVO RICOVERO DI UN CITTADINO DI QUALE STATO???? IL CONTO A CHI LO SI PORGE? A PANTALONE ITALIANO!!!! pensa un pò se in America fosse possibile una roba del genere!!!!

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mar, 19/03/2019 - 22:18

Lega prossima al 40% 49 parassiti utili solo per questo motivo: far saltare i nervi a chi andrà a votare.

Luigi Farinelli

Mar, 19/03/2019 - 22:21

A proposito di pregiudicati dei centri sociali: poco fa, a "Qui Italia" uno di loro, imbarcato su quel rimorchiatore, è stato lasciato libero di sparare tutte le frasi trite dei "solidaristi salvatori di anime contro il mostro Salvini". L'aria attorno alla bocca del barbuto "paladino dei derelitti" sapeva di fritto rancido anche attraverso lo schermo. Ora occorre arrivare ai mandanti nazionali e internazionali di questa deliberata sfida alla volontà popolare, già chiaramente espressa col voto democratico di chi ha il voltastomaco della sinistra radical scic e delle sue immonde ideologie create a tavolino per corrompere il cervello dei più deboli e fragili. DEVONO essere processati coloro le cui azioni vanno contro gli interessi della nazione. ANZI, QUANDO VANNO CONTRO GLI INTERESSI DELLA PATRIA. "PATRIA" e non "MATRIA" come vorrebbero gli eunuchi cerebrali radical scic.

gio777

Mar, 19/03/2019 - 22:29

MA I PORTI NON ERANO E RIMANEVANO CHIUSI??? CAPITANO MI SA CHE NON CONTI UNA MAZZA

d'annunzianof

Mar, 19/03/2019 - 22:42

Non confondetevi. Sono nuovi negrieri, i nuovi schiavisti sono quelli a terra. Infatti credo di aver letto , ma non ci credo, che il nuovo schiavista arrestato fosse un PDocchio

robertino

Mar, 19/03/2019 - 22:45

A me mi sembra tutto gran farsa, una presa per i fondelli, e questa volta non capisco Salvini che esulta. Da esultare ci sarebbe solamente se queste scorie criminali antitaliane venivano ammanettate al momento dell'attracco della nave. Quando leggo 'la procura indaga contro ignoti' mi viene semplicemente da vomitare. Siamo un Paese barzelletta, dove la "giustizia" fa il bello ed il cattivo tempo, dove il Governo puo fare solo da spettatore e pregare che non venga 'indagato' a sua volta. Ma ci rendiamo conto...porca miseria!!! Qui ci vuole unicamente la scure contro la giustizia e Salvini ormai non sembra proprio avere i zebbidei a sufficienza, nonostante gran parte del POpolo gli abbia dato la fiducia. Matteo, devi giocare duro in attacco, altrimenti soccombi e con te tutta l'Italia.

maricap

Mar, 19/03/2019 - 23:02

Sta a vedere che adesso fanno risultare, che al comando di quella bagnarola c'era Salvini.

robertino

Mar, 19/03/2019 - 23:02

Mi sa che questa ti costerà caro alle Europee caro Matteo. IO ci credevo in te, ma ultimamente ti vedo un po' intimidito, non abbastanza risoluto contro i nemici del nostro Popolo. Mostrare debolezza significa, non solo la morte politica, ma anche la speranza di millioni di Italiani per bene, che credono tuttora che l'Italia puo risorgere e liberarsi definitivamente da Poteri che vanno contro il proprio Popolo.

salvatore40

Mar, 19/03/2019 - 23:11

Se si sveglia anche la Magistratura allora siamo al Miracolo, significa che...ecc.ecc.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 19/03/2019 - 23:31

Ora non ci resta che vedere in quanto tempo la magistratura concluderà l'inchiesta, dichiarando che il fatto non costituisce reato!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 19/03/2019 - 23:44

Chi iscrivere nel registro degli indagati? Casarini è scontato e poi, così a memoria, direi Orlando Cascio (buon vento), Franceschini (per le sue dichiarazioni in aula), il direttore di repubblica (per il titolo "aprite i porti"), tutti per favoreggiamento. E un mucchietto di partecipanti a questo blog, per imbecillità congenita!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 20/03/2019 - 01:12

Andar pel vasto mar...

Ritratto di mailaico

mailaico

Mer, 20/03/2019 - 07:56

pm chiiiii !????

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 20/03/2019 - 08:35

TELEGRAMMA URGENTE. Soluzione adeguata alle circostanze - STOP - Andare ad ELEZIONI - STOP - Riformare Istituzioni - STOP - Riformare Costituzione - STOP -

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/03/2019 - 08:57

fasano,a cuccia,al massimo spulciati e spiattolati!in quanto alla jonio alcune domande alla procura:1) l'ex pescatore ha i titoli per essere il "capitano"? 2)l'equipaggio "volontario" è regolarmente iscritto nei vari registri oltre che all'INPS ed INAIL ed ha i titoli per governare l'ex rimorchiatore? 3)tutte le migliaia di risoluzioni e leggi attinente alla sicurezza del "legno" e delle persone a bordo sono state applicate alla lettera?

pmario

Mer, 20/03/2019 - 09:27

Il medico di Lampedusa che ha visitato i migranti ieri sera al TG parlava di 3 minori certi, quindi gli altri sono sedicenti minori. Ora che le 50 persone sono sbarcate si dovrebbe procedere al rimpatrio immediato di chi non ha diritto ad essere accolto o di chi ha mentito sull’età, mentre gli altri dovrebbero essere accolti ed indirizzati all’inserimento affinché possano guadagnarsi presto da vivere e non pesare sulle nostre spalle. Un plauso alla procura di Agrigento ha fatto il primo passo aprendo un'inchiesta per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, mi auguro che questa azione porti ad una soluzione del problema, con condanna degli inquisiti e sequestro definitivo della nave.

paco51

Mer, 20/03/2019 - 09:43

salvini: non hai speranze di fermarli se non cambia il sistema che governa il paese! purtroppo devo riconoscere che il Sig. Omar ha ragione! noto che la tv ci da sempre la sera documentari sull'Attività di Adolfo è interessante!

DRAGONI

Mer, 20/03/2019 - 09:49

ANDATA E RITORNO RAPIDO DAL MARE LIBICO O MEGLIO DALLE ACQUE IN CUI LA LIBIA HA LA RESPONSABILITA' DEL SOCCORSO IN MARE.RITIRATO IL CARICO UMANO "PER APPUNTAMENTO" LA NAVE E' GIUNTA A LAMPEDUSA JUST IN TIME PER CERCARE DI INFLUENZARE LE VOTAZIONI RIGUARDANTI IL BENEMERITO MINISTRO SALVINI PER L'ANALOGO CASO DI NAVE DICIOTTI.

evuggio

Mer, 20/03/2019 - 09:53

quello che però mi ha dato enormemente fastidio ieri sera è stato lo spazio dato dalla signora Palombelli alle farneticazioni vomitate dalla rappresentantA dell'equipaggio e capitano (dei bastoncini)

Gion49

Mer, 20/03/2019 - 09:57

Ad ogni sbarco esultano i clandestini per anni di vitto, alloggio e assistena gratis senza fare un tubo. Esultano i figuranti pagati dalle coop con magliette rosse per i guadagni speculatori che si prospettano. Non esultano tutti quei cittadini che devono alzarsi tutte le mattine per andare al lavoro altrimenti si digiuna e si rischia lo sfratto.

routier

Mer, 20/03/2019 - 10:34

Una cosa è certa: se riparte l'invasione via mare dei nero/magrebini, le elezioni di Maggio per la Lega saranno un disastro.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 20/03/2019 - 10:56

Mi domando da dove arrivino e quale guerra sia in corso nei loro paesi.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/03/2019 - 11:12

pmario Mer, 20/03/2019 - 09:27,sentendo ieri sera 'u "mierichicchio" che asseriva di fidarsi sull'autocertificazione di minore èta(tutti nati il prio gennaio 2002)mi sono caduti i cabassisi..dei 12,secondo lui,solo tre erano a prima vista minori,mahhh "i fimmine unne stavano i fimmine" che scappavano da guere e violenze?