Cronache

Puglia, b&b li rifiuta perché neri. Il sindaco li ospita a casa sua

Sono stati ospitati dal sindaco del comune pugliese

Puglia, b&b li rifiuta perché neri. Il sindaco li ospita a casa sua

Cristobal Rojas e la moglie Josephine sono i due cittadini italo-cubani rifiutati da una casa vacanze a Margherita di Savoia, un paese della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Motivo: il colore della pelle.

"Pensavamo si trattasse di uno scherzo - hanno dichiarato i Rojas alla stampa - avevamo anche pagato la cauzione" hanno concluso. Ma nulla da fare, erano neri e il proprietario della struttura ricettiva non li ha voluti più ospitare. Così è intervenuto il sindaco del piccolo Comune di appena 11mila abitanti, Paolo Marrano. Ha invitato i due turisti ad alloggiare nella sua casa come ospiti per una settimana.

Il primo cittadino li ha incontrati in Municipio per porgere le scuse dell'intera comunità. "È un episodio mai registrato nella storia del nostro paese che, voglio sottolinearlo con forza, non è razzista" ha dichiarato Marrano.
Inoltre, se la coppia dovesse decidere di citare in giudizio i titolari della casa-vacanza, il Comune si costituirà parte civile nel processo. Intanto i due coniugi hanno anche ricevuto in regalo un volume sulla storia di Margherita di Savoia.

Il caso del piccolo paese pugliese può definirsi l'emblema di un'Italia divisa in due. Da un lato l'accoglienza senza nessuna distinzione di razza, lingua, religione, colore della pelle.

Dall'altro l'intolleranza a sfondo razziale sempre più incalzante a causa dei continui flussi migratori e i casi di cronaca che creano paura, razzismo e xenofobia.

Commenti