Foto private tra palestra e relax. La "nuova" Boschi strega i social

Poca politica e pi immagine: dopo il silenzio post referendum la sottosegretaria sbarca su Instagram. Ed è boom di seguaci

Il peggio è alle spalle. Per Maria Elena Boschi è tempo di rimettersi sul mercato. Politicamente, s'intende. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio pare abbia scoperto, solo da pochi giorni, le potenzialità di Instagram, il social popolato da modelle e fashion blogger.

L'ex ministro delle Riforme del governo Renzi non ha salutato i due tradizionali canali social Facebook e Twitter, ma sicuramente ha deciso di rafforzare la presenza sull'inesplorato (dai politici) mondo di Instagram per rivoluzionare il proprio messaggio politico. Via l'immagine della donna di Palazzo per far spazio alla giovane in carriera che non rinuncia alla cura del corpo e ai momenti di relax con amici e amiche. Lo sbarco, silenzioso, su Instagram della Boschi con l'hashtag ufficiale instameb è avvenuto a metà giugno. In poche ore, l'ex dama del governo Renzi ha raccolto circa 6mila follower: un successo.

L'iniziale timidezza (solo foto istituzionali) è stata superata in questi giorni con la pubblicazione, a raffica, di foto che la ritraggono in momenti di vita privata. È una Boschi meno secchiona e più disinibita. Eppure, l'esordio è stato all'insegna della solitudine politica post referendum: dopo lo schiaffo del 4 dicembre 2016 con la bocciatura della riforma costituzionale che portava il suo nome, l'ex ministro ha deciso di optare per l'uscita (momentanea) dalla vita pubblica. E nemmeno il ritorno in pubblico è stato rumoroso. Una delle prime foto, postate su Instagram, ha immortalato una Boschi sola e pensierosa in treno. Quasi una metafora della parabola politica: dall'altare alle ceneri. Dalle folle al vuoto. Ma il purgatorio dell'avvocato aretino è durato pochissimo: il tempo di espiare le colpe per quella riforma fallita. A maggio di quest'anno, l'ex ministro ha dato il benservito allo storico responsabile portavoce Luca Di Bonaventura, passato a seguire il ministro dello Sport Luca Lotti.

La Boschi, invece, si è affidata a un nuovo consulente: Gianluca Comin, titolare della Comin & Partners, già per anni direttore delle relazioni esterne di Enel, nonché portavoce di Paolo Costa nel primo governo Prodi. Comin sta provando a dare al sottosegretario un'immagine più reale. Il ritorno ufficiale in pubblico è avvenuto con il G7 di Taormina.

Ma è sui social che la Boschi lavora per imprimere una virata alla propria comunicazione. Uno stile rinnovato che alterna vita privata a impegni istituzionali. Càpita di vederla in volo su un elicottero verso Santo Stefano mentre si dirige alla nuova elipista realizzata dall'Agenzia del Demanio e dal genio militare del ministero della Difesa. Ma anche senza tailleur, in tuta e canotta, mentre si rimette in forma in palestra prima di tuffarsi nelle scartoffie di Palazzo Chigi.

E se per la Boschi vale quel principio secondo cui ai politici non è concessa la distinzione tra vita privata e pubblica, dietro la foto in palestra si nasconde un messaggio politico: l'ex ministro sta ritemprando corpo e mente per affrontare al meglio la campagna elettorale che verrà.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 04/08/2017 - 10:12

Non la sopporto più la dentona.

mariod6

Ven, 04/08/2017 - 10:24

Questa campionessa della falsità e dell'arroganza pur di rimanere a galla venderebbe anche sua mamma, per non parlare di lei stessa. Votatela pure, così vi scarica addosso un'altra serie di Banche Etruria e di Montepaschi con papino che svicola via intonso !!!

VittorioMar

Ven, 04/08/2017 - 10:25

..PER CASO,SI PARLA DELLA MADONNA DELLA SPINA ...MARIA "ETRURIA".....??

Aegnor

Ven, 04/08/2017 - 11:21

Un boom di seguaci per la faccia da cavallo la dice tutta su parte dei cervelli italiani

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Ven, 04/08/2017 - 11:44

E POI DICONO CHE ESSERE DONNA (E ANCHE CARINA) NON SI FA CARRIERA. CHI LA CACCIA VIA???????

ziobeppe1951

Ven, 04/08/2017 - 11:50

OTTIMA IMPUGNATURA

Una-mattina-mi-...

Ven, 04/08/2017 - 12:50

VEDENDO IL FISICO FUORI FORMA, MI SA CHE FA PALESTRA COME LA POLITICA

umberto nordio

Ven, 04/08/2017 - 13:16

Solo strega,é più veritiero.

jenab

Ven, 04/08/2017 - 13:58

che notiziona!!

TitoPullo

Ven, 04/08/2017 - 14:55

SI....STREGA I SEMPLICIOTTI !!

Augusto9

Ven, 04/08/2017 - 16:43

Perché è sull'elicottero che va verso Santo Stefano? Muovere un elicottero costa molto, e se non c'è nessuna necessità, se non quella di fare la foto, speriamo che se lo sia pagato lei. (faccio male a dubitare?) Andasse a lavorare in campagna 12 ore al giorno diventerebbe senz'altro tonica! E farebbe pure meno danni all'Italia!

agosvac

Ven, 04/08/2017 - 17:25

Forse una lunga seduta da un bravo dentista, quanto meno migliorerebbe il suo aspetto fisico, altro che palestra!!! Comunque una cosa la si deve riconoscere sia a lei che a renzi: hanno una faccia di bronzo mai vista prima dato che pur avendo ripetutamente dichiarato che si sarebbero ritirati dalla politica sono sempre lì a rompere i...quelli là!!!

federik

Ven, 04/08/2017 - 23:49

Si farà finanziare la retta della palestra da BANCA ETRURIA...

Anticomunista75

Sab, 05/08/2017 - 05:11

ricordo il cesso toscano convinta di essere una Dea della bellezza vicino alla moglie di Trump. Un confronto impietoso...