Cronache

Mariasandra Mariani in Italia Il pm la sente sul sequestro 

La turista toscana, per un anno nelle mani di Al Qaida, è atterrata questa mattina. In libertà da ieri, non è ancora noto se sia stato pagato un riscatto per il suo rilascio

Mariasandra Mariani in Italia Il pm la sente sul sequestro 

Mariasandra Mariani è libera ed è rientrata in Italia. La turista 54enne, per più di un anno ostaggio in Algeria, nelle mani dei miliziani di al Quaida per il Maghreb islamico (Aqmi), è atterrata questa mattina alle 8.10 all'aeroporto di Ciampino con un volo speciale che l'ha condotta in patria dal Mali.

Determinante per la sua liberazione, come la donna aveva ricordato ieri sera, il presidente del Burkina Faso, Blaise Compaore, che ha "contribuito alla mia libertà e a portarmi fuori da quell'inferno". Mariasandra Mariani era stata portata - dopo la liberazione - proprio nella capitale del Burkina, Ouagadougou.

L'atterraggio a Roma della turista toscana si è svolto piuttosto in sordina, con la stampa tenuta a distanza, all'esterno della zona militare del 31esimo stormo dell'Aeronautica. La Mariani è stata accolta da tre famigliari.

Non si sa ancora nulla sulle modalità del rilascio, come non è chiaro se sia stato pagato un riscatto per riportarla in Italia. La turista ha lasciato l'aeroporto verso le 8.

45, diretta verso la procura Roma, dove viene sentita dal pm Francesco Scavo, per chiarire le dinamiche del sequestro, avvenuto il 2 febbraio 2011 nel sud dell'Algeria, nell'oasi di Djanet.

Commenti