Marina Berlusconi: "Regole per i giganti del web"

Marina Berlusconi affronta il tema della scarsa regolamentazione dei "colossi del web" che sono cersciuti grazie ad un vuoto normativo

Lunga intervista del presidente di Fininvest e di Mondadori sul quotidiano La Stampa: “Come editore voglio competere ad armi pari. La democrazia digitale è un'utopia che non funziona, lo dimostrano i 5 Stelle”. “Se oggi i Cinque Grandi del web - Apple, Microsoft, Google, Amazon, Facebook - sono le maggiori società mondiali per valore di Borsa, spiega Marina Berlusconi, è anche perché hanno potuto operare in un contesto del tutto privo di regole". Queste aziende "seguono un modello, a partire da Amazon, non così innovativo: distruggere ogni mediazione, ogni passaggio fra loro e il consumatore finale, mettere fuori mercato tutti gli operatori della catena produttiva-distributiva praticando prezzi insostenibili, grazie alle economie di scala che la globalizzazione consente, alla tecnologia e ai comportamenti cui accennavo. Una volta padroni del mercato, saranno liberi di imporre a tutti le loro condizioni e anche che cosa farci leggere, quando, a che prezzo".

Inoltre, spiega la manager, "paghiamo un prezzo altissimo per questa rivoluzione digitale, il prezzo della nostra identità e privacy, miliardi di persone accettano di essere schedate. E il consumatore che apprezza il tutto gratis è magari lo stesso che, nella guerra dei giganti per eliminare ogni concorrenza, è rimasto senza un lavoro o diventato un precario. E parla una che non può certo essere sospettata di demonizzare il profitto".

Marina Berlusconi parla anche da madre: "Ho due figli adolescenti. La generazione del "Google in your pocket" probabilmente è più reattiva, più capace di trovare risposte rapide a ogni domanda. Ma i ragazzi rischiano di essere meno capaci di stupirsi, meno liberi di annoiarsi e di trasformare la noia in fantasia. E il mestiere di noi genitori è più complicato: i figli non hanno più solo un loro mondo interiore, spesso ermetico, ma galleggiano anche in un mondo online molte volte opaco".

C’è spazio anche per la politica: "Ogni strumento che migliori il rapporto elettori-eletti è positivo, ma la democrazia digitale è un'utopia pericolosa. I 5 Stelle sono la dimostrazione che non funziona, quando non è addirittura un inganno. La politica è o dovrebbe essere l'esatto opposto: in nome dell'interesse generale, la mediazione tra interessi particolari".

Prosegue la presidente Fininvest, riferendosi al padre Silvio Berlusconi: "La buona politica sarà sempre fatta di progetti, idee, esperienza, equilibrio. Questa è la grande forza di mio padre. E mi stupisco ancora di più di chi si stupisce: lui il campo non l'ha mai lasciato. È da vent'anni che provano a buttarlo fuori e a far fallire il suo progetto per l'Italia. E in questo l'antiberlusconismo ha messo in mostra i mali peggiori del Paese: l'invidia per chi ha successo, il pregiudizio per chi non la pensa come te, il giustizialismo. Il modo in cui mio padre ha saputo reagire mi pare abbia fatto capire a molti la vera posta in gioco: non il destino di Silvio Berlusconi, ma di quanti non ne possono più di una certa Italia vecchia e immobile, quella sì, rancorosa e intossicata".

Una posizione troppo critica verso le innovazioni digitali? Così risponde Marina Berlusconi: "Mi torna spesso in mente uno dei libri che più amo, "Vita e Destino", la formidabile denuncia di Vasilij Grossman sugli orrori di comunismo e nazismo. Nessun paragone senza senso, ma sa perché mi torna in mente? Perché i colossi del web, cavalcando la globalizzazione, tendono a creare un mondo omologato, stessi gusti, stesse abitudini, stessi consumi. Grossman dice invece che proprio nell'unicità e nella diversità di ciascuno sta l'essenza stessa dell'uomo. E dove si cerca di cancellare varietà e differenze, "la vita si spegne". Una frase che mi ha molto colpito. In fondo, è proprio vero che nei libri è già scritto tutto".

Commenti

ale76

Lun, 04/12/2017 - 10:20

Una frase del genere, detta da chi, occupa illegalmente le frequenze di rete 4 da decenni, è alquanto coraggiosa.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 04/12/2017 - 10:45

Ma per favore , si occupi della sua ditta e lasci stare di cose che non capisce . Yeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

fr4nk18

Lun, 04/12/2017 - 10:57

Essenzialmente stupidate non c'e' vuoto normativo c'e' una rappresentante del crony capitalism bollito che vuole mantenere le sue posizioni di indebito vantaggio... ovvero Marina Berlusconi

acam

Lun, 04/12/2017 - 11:09

Senza libri cosa sarebbe Mondadri? Ale76 quale frase ce ne sono tante. Marina puó parlare perché sta sul suo giornale e i d'altronde 300mila sono lo 0.0...1% del totale dei lettori globali e chi se li fila. Pensate a un trump che si mettesse contro i 5 descritti globalizzatori finirebbe come i grillini solo a blaterare. Ma i cinque riuscirebbero a far cambiare il PCC dubito molto. Lodevole, che abbia spezzato una lancia per il padre, se lui non riesce l'Italia é fregata. Matteo e Giorgia tengano conto.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 04/12/2017 - 11:52

----il fatto è che questa marina ---con le buone e con le cattive--ha in mano da sola il 50 per cento dell'editoria del paese---e parliamo dell'editoria che conta--non delle piccole case editrici---ma poichè la tipa non è scema --si è resa conto che la fatica è stata inutile---quando un ebook costa al lettore meno della metà del libro cartaceo---e con un reader anche mediocre uno può portarsi in viaggio comodamente una intera biblioteca--i conti son presto fatti---le case editrici sono destinate ad un lento ed inesorabile fallimento---cara marina--comincia a trovarti un nuovo lavoro---gli uffici di collocamento pullulano

timpidigunti

Lun, 04/12/2017 - 12:01

Che si fa? Paura preventiva che Marina entri in politica? Teorie globali senza un senso e regole? E una mattina mi son svegliato in mutande....

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 04/12/2017 - 12:48

....hanno ragione a dire che ci meritiamo il peggio del peggio...leggendo i commenti degli ignorantoni si capisce il perché.....il difficile se non impossibile è far capire il perché si andrà sempre peggio...svegliatevi dal torpore

timpidigunti

Lun, 04/12/2017 - 13:04

Elkid, di cosa temi? Che la repubblica venda meno del corsera, o quasi quanto il giornale? Se proprio devono fallire, fallirnanno. E i libri non li leggerà più nessuno, anzi possiamo anche bruciarli...

nonna.mi

Lun, 04/12/2017 - 13:22

Blaterate, blaterate solite lingue che pur di cercare di nascondere il vostro odio invidioso verso Berlusconi cercate anche di diminuire o addirittura annullare il Valore di sua Figlia,che è una Donna straordinariamente intelligente e Capace,segnalata anche nella "gerarchia delle Donne imprenditrici " migliori esistenti nel Mercato Internazionale...da Persone a tali Rilievi adatti a poter giudicare ma noi qui sul nostro blog abbiamo elkid che è un vero Super man della capacità di tutto sapere. Anch'io uso il PC, ma un buon libro credo che rimarrà sempre nelle biblioteche delle nostre famiglie italiane che non si lasceranno mai gabbare dai plagianti blog di Grillo. Myriam

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Lun, 04/12/2017 - 13:34

L'idiozia dei sinistri è incontenibile. E' l'espressione del loro essere e del loro entroterra culturale.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 04/12/2017 - 14:00

donna favolosa...

andrea1966

Lun, 04/12/2017 - 14:45

elkid Lo sai che anche gli e-book sono editi da case editrici? Anche tu li compri indirettamente da qualche casa editrice per il tuo e-reader o tablet. Non si trovano in natura come le mele. Pensi che Mondadori lavori ancora solo con il cartaceo?

Jon

Lun, 04/12/2017 - 14:52

Perche' Mondadori fa distinguo sui libri che vende o qualche forma di censura??.. Agli Italioti non dispiace che chiudano negozi e librerie ? Perche' i colossi non devono pagar le imposte?? Tutto il fatturato che hanno tolto ai piccoli , significano Zero entrate per il fisco.. Tutti contenti e colonizzati, proni e telecomandati...

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 04/12/2017 - 14:57

Al solo pronunciare il nome di Marina Berlusconi i sinisri tremano di paura, digrignano i denti e se la fanno nelle mutande. Squallidi.

dank

Lun, 04/12/2017 - 15:21

a prescindere che in una qualche misura, con la distribuzione libraria italiana la sua Mondadori ha fatto in Italia ciò che lei denuncia, devo dire che su tutta la linea ha ragione.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 04/12/2017 - 15:26

---andrea --io leggo tonnellate di roba piratata---aresfin--dove la leggi la paura dei commentatori?---io la leggo nelle parole di marina verso amazon

ben39

Lun, 04/12/2017 - 15:34

Parole sante. E' un quotidiano abuso di potere quello dei giganti del web, tra le altre cose asfaltano qualsiasi tipo di concorrente anche i più piccoli. Non dureranno a lungo e finiranno anche loro alla ghigliottina del mercato.

giovanni951

Lun, 04/12/2017 - 15:37

certi commenti denotano una ignoranza colossale. Quanti ai 5 stelle ha ragionie....per esempio le votazioni online sono una pagliacciata colossale. E se uno non capisce il perché é perché non vuol capire o proprio non ci arriva.

piazzapulita52

Lun, 04/12/2017 - 16:39

X rlkid. Vai a lavorare invece di stare seduto davanti ad un computer a scrivere bischerate!

andrea1966

Lun, 04/12/2017 - 16:45

elkid scusami, ma io non ne andrei orgoglioso di leggere tonnellate di roba pirata. Tu lavoreresti gratis? Investiresti i tuoi risparmi per ritrovarli azzerati dopo qualche tempo?

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Lun, 04/12/2017 - 17:44

L'ignoranza e l'odio contro i Berlusconi non ha limite né decenza.Non basta che costoro dalla politica all'imprenditoria diano lavoro e regolarmente retribuiscano migliaia di persone,no,non sono,tanto per fare un esempio, giubilati come lo svizzero trapiantato e espiantatore di aziende,sempre trincerato e nascosto dietro a giudici compiacenti,sono solo degli imprenditori che in qualsiasi momento,togliessero le ancore lascerebbero in mezzo alla strada maree di lavoratori. In ITALIA CI MERITIAMO I NAPOLITANO,I MONTI,I RENZI E TUTTA LA CIURMAGLIA CHE LI CIRCONDA,L'INVASIONE AFROISLAMICA è IL MALE MINORE.cHE SCHIFO DI COMMENTI.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/12/2017 - 17:52

@Elkid - sfrutti ancora i clandestini dandogli le tue case in affitto?

JK640

Lun, 04/12/2017 - 18:19

Diciamo che a voi vorreste fare la stessa cosa che fanno i "Grandi del Web", ma siccome non siete minimamente in grado di competere con loro, sperate in qualche leggina che li azzoppi, in modo che i ronzini italiani ed europei possano correre contro dei cavalli zoppi.