Marino ignora le multe ma "striglia" i romani: "Servono meno auto private"

Il sindaco di Roma non commenta il "Multagate". Ma a Londra invita i suoi concittadini a usare di più il car sharing

Sul "Multagate" fa spallucce. Ma Ignazio Marino non risparmia ai romani la "ramanzina" sull'uso eccessivo delle auto private, che creano traffico e congestione nelle strade della Capitale.

A Londra per una conferenza sulla vivibilità delle grandi metropoli organizzata dall'Economist, il sindaco di Roma ha dribblato abilmente i giornalisti che volevano chiedere un commento sulla sua Panda rossa in divieto di sosta. "Sono qui per parlare di Roma", ha tagliato corto.

Ma poi dal palco ha strigliato i suoi concittadini: "A Roma dobbiamo veramente cambiare l’uso delle macchine private", ha detto, "Se paragoniamo il numero di automobili ogni mille abitanti, Roma supera di gran lunga Londra e Parigi". La soluzione? Il car sharing: "Nel 2015 avremo 4mila macchine nel parco di questo servizio, di cui 3mila elettriche". Sarà il primo a dare l'esempio lasciando a casa la sua auto privata?

Commenti
Ritratto di Giano

Giano

Gio, 13/11/2014 - 15:59

E dire che per evitare guai e non piangere sui danni col senno di ppoi, sarebbe bastato guardare in faccia questo individuo e osservare la sua risatina ebete mentre presentava un cartello con il suo "geniale" slogan "Daje" che era tutto un programma. Bastava guardarlo in faccia. Ormai è troppo tardi, tenetevelo.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 13/11/2014 - 16:04

Riguardo il "car sharing" Marino ha senz'altro ragione, a Roma se ne fa ancora poco uso, a differenza di altre capitali europee, e della stessa Milano, dove se ne fa un uso maggiore. A Roma troppi automobilisti - compresi molti pendolari - si alzano la mattina e salgono da soli sull'automobile, e cercano di venire al centro, e così si creano file di macchine interminabili, e conseguenti problemi di parcheggio. Il car sharing potrebbe aiutare, poi naturalmente bisognerebbe far funzionare meglio i trasporti pubblici. Vero Marino?

scric

Gio, 13/11/2014 - 16:09

mi spiace che non posso votare alle prossime elezioni comunali poichè da poco trasferito in provincia, ma secondo me questo fuma, ma qaule denaro visto che stà spolpando i romanidi taesse VERGOGNATI e parcheggia la tua auto fuori dal centro e in particolare in modo correttonon dico oltre altrimenti rischio

lento

Gio, 13/11/2014 - 16:10

Questo "sindaco" andrebbe carcerato subito per dare un buon esempio a tutti quelli che vorrebbero falsificare carte delle leggi Italiane.

flip

Gio, 13/11/2014 - 16:12

è un comunista. abbiamo detto tutto.

il corsaro nero

Gio, 13/11/2014 - 16:14

Caro Marino,le car sharing congestionano di meno? se Roma avesse una rete di metropolitane come le grandi città europee (Parigi, Londra, Madrid, Barcellona) in prima linea e un servizio di trasporto pubblico degno di questo nome, con mezzi puliti ed efficienti, la gente non prenderebbe l'automobile! Quello che mi da immensamente fastidio del tipo è, oltre all'arroganza e alla protervia, quella risatina perennemente stampata sulla bocca! Cha cavolo avrà da ridere?

max.cerri.79

Gio, 13/11/2014 - 16:36

Meno auto private = più parcheggi regolari per lui.... tutto torna

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Gio, 13/11/2014 - 16:41

fra un po' questo psicopatico cialtrone sinistro CI sequestrera' la macchina! Robin Hood , dove sei ?

frabelli1

Gio, 13/11/2014 - 16:43

Da buon sinistrorso dice di pagare, mentre lui... transeat. Non utilizzate la vostra vettura, io uso la mia. Usate i mezzi pubblici - che vanno male ed a rilento, io uso la mia auto. Il proverbio "Predica bene..." l'ha inventato lui.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 13/11/2014 - 16:46

E LUI PENSA DI RISOLVERE IL PROBLEMA COL CAR SHARING, POVERO ILLUSO...

Beaufou

Gio, 13/11/2014 - 16:52

Marino è già passato alla storia come il sindaco più fesso di Roma. E dire che, nella stessa tornata elettorale, avevano a disposizione anche un certo Alfio Marchini...certe volte, ai Romani, fa difetto la logica, il buon senso e anche il senso del ridicolo.

rickard

Gio, 13/11/2014 - 16:54

@il corsaro nero: come che ha da ridere? Ride perché ha preso per i fondelli i romani.

Libertà75

Gio, 13/11/2014 - 17:07

Chissà cosa racconterà tra i suoi successi alla prossima tornata elettorale... Tanto che volete fare? Per il PD costui è un profeta in patria.

silviob2

Gio, 13/11/2014 - 17:12

Guarda che a Londra ti dicevano CAR SHAME, non CAR SHARE!

giseppe48

Gio, 13/11/2014 - 17:13

cari romani cosa aspettate ha prenderlo a calci nel culo PS che a lui piace tanto

vince50

Gio, 13/11/2014 - 17:14

Mi associo in toto a quanto affermato da flip e aggiungo:Fate come dico ma non fate come faccio,un classico di chi ha molto da nascondere nel pugno chiuso.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Gio, 13/11/2014 - 17:15

Ha ragione, ha ragione!!! Via le auto private! Auto blu e scorta a tutti!!

epc

Gio, 13/11/2014 - 17:20

L'anima comunista che vien fuori: gli dà fastidio la proprietà privata, ma solo quella altrui!

little hawks

Gio, 13/11/2014 - 17:21

Vorrei far sapere al mio sindaco che l'auto privata non la vorrei usare, e come me moltissimi altri cittadini che debbono trovare il modo di far quadrare troppe cose in una città dove i mezzi pubblici sono lentissimi, sporchi e rari, mentre le distanze da coprire giornalmente sono troppe. Lui può parcheggiare dove vuole, a me fanno la multa, ma io devo comunque svolgere tutto quello che serve per la mia famiglia, non posso delegare. Perché non aumenta i mezzi pubblici prima di chiudere le strade ai mezzi privati? Perché i bus sono fermi ai capolinea mentre la gente aspetta alle fermate? Perché non si trovano i soldi per riparare i bus rotti e si permette che gli utenti non paghino il biglietto? Perché rom, extracomunitari, clochard col cane puzzolente viaggiano gratis? Bella la teoria ecologista, ma la pratica del vivere giornaliero richiede interventi seri.

Ritratto di ..viva£itaglia...

..viva£itaglia...

Gio, 13/11/2014 - 17:32

falso come unabanconota da 80 neuro

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 13/11/2014 - 17:40

Nel 2015 a Roma ci saranno più macchine in car sharing? Chi se ne frega, l'importante è che non ci sia più Marino!

mariolino50

Gio, 13/11/2014 - 17:42

Non è colpa sua, ma Londra ha la metropolitana vera da oltre un secolo, per non parlare di quella bellissima di parigi, a Madrid in pochi anni ne hanno fatta una simile. Roma 2 linee e mezzo, per forza usi la macchina, non ci sono altre possibilità, specialmente incerte zone.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 13/11/2014 - 17:55

Romani! E' colpa vostra! Come si fa a dare il voto ad un individuo di tal fatta?

Ritratto di sighiss

sighiss

Gio, 13/11/2014 - 17:57

La controfigura di CIPPUTI continiua a fare il furbo. Furbo "per modo di dire "........

hectorre

Gio, 13/11/2014 - 18:06

mi sono sempre chiesto...ci è o ci fa???......ora nn ho più dubbi....ci è....ci è........

hectorre

Gio, 13/11/2014 - 18:15

sapete che se uno di noi,comune cittadino mortale,falsifica un documento finisce dritto in galera?????...e poi hai voglia a dire che è stato un hacker...sicuramente credono a simili fesserie,si mettono a ridere e mi danno pure una pedata nel sedere.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Gio, 13/11/2014 - 18:23

Pubblicate i nomi di chi ce lo messo, passeranno alla storia, ma come può andare bene l'italia!

lamwolf

Gio, 13/11/2014 - 18:30

Che figura di merda che ci fa il PD e il centro sinistra. Dall'altra parte già era stato cacciato a pedate.

Ritratto di sighiss

sighiss

Gio, 13/11/2014 - 18:50

Scusate volevo dire: " la controfigura di BOBO (del grande Staino) continiua a fare il furbo. Furbo "per modo di dire ".......

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 13/11/2014 - 19:16

Se fosse ancora vivo Sciascia, l'avrebbe sicuramente nominato il Capo dei QUAQUARAQUA'!!!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 13/11/2014 - 19:27

Di questo, ha ragione, PIÙ AUTO CI SONO, E MENO POSTI PER PARCHEGGIARE LA SUA PANDA SI TROVANO. HA!HA!HA!

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Gio, 13/11/2014 - 19:50

Amo...ROMA, con tutta me stessa:ma una parte dei Romani...non la ama come dovrebbe!! GRAZIE!!ORE 19;50.

Ritratto di IRNERIO1968

IRNERIO1968

Gio, 13/11/2014 - 19:51

Non sarebbe stato meglio avesse detto "la soluzione è il tram che ad ogni passaggio può togliere di mezzo 250 automobili" ?(ah già ma succede così solo nelle capitali europee, Ignà qui stamo a Roma...). Invece no, vuole diminuire le automobili a Roma, con altre automobili, che ingenuo. Se pensiamo poi che l'automobile è l'unica fonte sicura di entrate nel paese dell'evasione fiscalem per eccellenza, stiamo freschi...

Duka

Gio, 13/11/2014 - 19:57

Poveri romani ma anche poveri milanesi come si fa farsi amministrare da falliti?

giovanni951

Gio, 13/11/2014 - 20:27

al TG delle 20 hanno mostrato di aver sgamato la ormai mitica rossa parcheggiata sotto un cartello di divieto. Ma riesce a farne una giusta sto poveraccio o no?

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Gio, 13/11/2014 - 23:21

i politici negli anni '60 hanno spudoratamente spinto l'industri dell'automobile, hanno fatto lasciare le campagne per far progredire la fiat, hanno promosso uno stile di vita per cui l'auto è diventata indispensabile e adesso invece ce la vogliono togliere! L'auto è entrata nel nostro quotidiano e i politici non la devono togliere al cittadino, ma trovare soluzioni per facilitarne l'uso e la manutenzione!

Ritratto di sitten

sitten

Ven, 14/11/2014 - 00:17

Azz, sembra un scimpansè!

scorelv1

Ven, 14/11/2014 - 00:35

Ma io chiedo, a quando gli italiani capiscono che eleggere comunisti e sinistroidi vari significa soltanto permissivismo spieteato, degrado completo ed aumento delle tasse? Marino e un esempio, poi c'e' pisapia, De Magistris, Vendola, e via dicendo. Se non si cambia passo capendo che l'imprenditore non e' un padrone bensi un datore di lavoro, non si va da nessuna parte. Le aziende continueranno a delocalizzare (giustamente)e la fermentazione sociale portera allo sfascio sociale. A mio avviso, ci vuole una forte virata a destra, e non parlo di Berlusconi... non e' di destra. Parlo di una destra con gli attributi e amor di patria.

scorelv1

Ven, 14/11/2014 - 00:38

perche' l'avete votato? Sapevate che e' un comunista.... allora, di cosa vi lamentate?

Ritratto di stock47

stock47

Ven, 14/11/2014 - 01:00

E' giusto! Servono meno auto se no lui dove parcheggia?

Ritratto di fluciano

fluciano

Ven, 14/11/2014 - 08:05

Mettetelo in galera, è pericoloso! Non dimenticate, però, di buttare via le chiavi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/11/2014 - 08:50

ma come mai il PD non lo caccia via dal partito? :-) ma come mai non c'è tutto quell'accanimento che fu riservato solo ad alemanno o a berlusconi???? :-) ha commesso reati da codice penale, è provato che abbia inventato un reato! i PSICOSINISTRONZI dove stanno? stanno zitti ed evitano di ammettere le colpe. però su berlusconi continuano a dare colpe che non sono sue... :-) ma perchè siete cosi ipocriti con voi stessi? :-)

pasquino38

Ven, 14/11/2014 - 09:04

Ma se intanto pensasse a far pulire caditoie stradali e marciapiedi?

nessundorma1

Ven, 14/11/2014 - 09:20

caro sindaco Ignazio Merdino, i Romani usano i mezzi propri perchè quelli pubblici sono carenti, fatiscenti e pieni borseggiatori di extracomunitari e zingari che puzzano perchè non si lavano. Comunque io da buon cittadino Romano quando circolo con il mio mezzo, rispetto il codice della strada. ne entro nello ZTL senza permesso e tantomeno parcheggio in divieto di sosta e quelle poche volte che prendo le multe le pago. Te invece, merda quale sei come tutti quelli che ancora ti difendono, ti comporti ancora da truffatore, quale sei sempre stato, nonostante rivesti la carica del primo cittadino della Caput Mundi. Penza che razza di esempio che sei! Mi fai schifo!

Ritratto di IRNERIO1968

IRNERIO1968

Ven, 14/11/2014 - 11:09

A Nessundò..."penza" co la zeta fio mio....aho l'ho sempre detto...pe' esse de destra bisogna che te more la maestra all'elementari, ncé gnente da fa'...nun sete solo 'gnoranti, sete gretti, dentro, gretti, dal profondo, proprio come peddì poveri d'animo, avidi...tutti uguali aho...

obregia