Cronache

Dal Marocco alla Spagna in moto d'acqua: arrestati trafficanti di migranti

Il costo a persona era di 5mila euro per percorrere in dieci minuti i 18 km dello Stretto di Gibilterra

Dal Marocco alla Spagna in moto d'acqua: arrestati trafficanti di migranti

Una rete di trafficanti trasportava i migranti dal Marocco alla Spagna, attraverso lo stretto di Gibilterra, con moto d'acqua al costo di 5mila euro a persona.

La polizia spagnola ha annunciato di aver smantellato una rete di trafficanti di uomini che aveva escogitato questa modalità di trasporto, con viaggi "quasi quotidiani", grazie ai quali in una decina di minuti si coprivano i 18 km di traversata dello stretto. Dopo l'arrivo sulla spiaggia delle provincie di Cadice o Malaga, zone meridionali dell'Andalusia, i migranti venivano portati ad Algeciras "dove venivano detenuti fino a quando i loro parenti a Ceta non saldavano il conto".

Tre trafficati, rede noto la polizia spagnola, sono stati arrestati, uno ad Algeciras, sulla sponda europea dello stretto di Gibilterra, e gli altri due a Ceuta, enclave spagnola nel Nord Africa.

Altri due uomini sono riusciti a fuggire al momento dell'arresto e su di loro pende una mandato d'arresto internazionale, ha aggiunto la polizia che non rivelato la nazionalità dei trafficanti.

Commenti