Cronache

Marsa Alam, mare e relax sulle candide marse

Là dove il mar Rosso incontra il torrido deserto del Sahara, dove palmeti e mangrovie si stagliano all'orizzonte creando uno skyline perfetto, ecco il territorio degli Al Ba Abda e Al Basharya, le antiche tribù beduine di Marsa Alam. Top destinazione per una barriera corallina incontaminata, regno incontrastato del dugongo, del romantico pesce farfalla mascherato e delle tartarughe marine, l'antico villaggio di pescatori sulla latitudine del Tropico del Cancro conserva il fascino selvaggio dei tempi antichi. Solo lunghissime e candide marse, baie in arabo, praticamente deserte, un mare limpido anche a 70 m di profondità e alle spalle il deserto, quello duro e roccioso, dove pullulano le miniere d'oro, già conosciute ai tempi di Tolomeo II.

Qui lo stile nubiano, dalle caratteristiche volte dei soffitti, è l'atout del Floriana Lagoon, un'oasi di verde nel deserto che si affaccia su una laguna di celesti nuances. Tempio del diving, del kite surfing e della biologia, grazie ad un esperto marino dell'Università di Bologna, che svela i più reconditi misteri della fauna e della flora di questi fondali, il resort è base ideale per scoprire tutto il fascino della natura. Per lo snorkeling si sceglie Sharm El Loli, una spiaggia che sembra borotalco e una barriera corallina che corre perpendicolarmente alla spiaggia, tra le più ricche del Mar Rosso. La sorpresa è il pranzo da gustare a El Qulan, nel Wadi El Gemal National Park: una leggera brezza smuove dolcemente le fronde inestricabili delle mangrovie e tutt'intorno una lunga distesa di sabbia color calce e mare cristallino.

Per chi cerca un ambiente raccolto ed esclusivo, l'Emerald, dedicato ad ospiti adulti, regala un'atmosfera da fiaba, mentre il Dream Lagoon, a pochi metri dal mare, è ideale per le famiglie grazie anche al miniclub Pirati dei Settemari, la perla del resort. Non solo. Qui i piccoli ospiti trovano addirittura camere a tema piratesco perché l'avventura non finisca mai. Soggiorni all'Emerald da 540 euro a persona, al Dream da 560 euro a persona, bimbi gratuiti fino a 14 anni. Il trattamento è all inclusive, comprensivo di drink e snack durante la giornata. Info: www.marsaalam.settemari.

it.

Commenti