Cronache

Matera, chiede foto in costume a minorenni per finto provino Yamamay

Il fatto è avvenuto a Matera ma ad occuparsene è la Procura del Tribunale di Potenza, competente per la materia dei reati online

Matera, chiede foto in costume a minorenni per finto provino Yamamay

Sostituzione di persona, possesso di materiale pedopornografico e truffa. Sono questi i reati di cui è accusato un giovane 30enne di Matera, in Basilicata.

L'indagine dei poliziotti della Polizia Postale di Matera ha avuto inizio dalla denuncia di due ragazze minorenni contattate sui propri profili Facebook da una sedicente segretaria di redazione del famoso marchio Yamamay che, millantando provini in corso per selezionare nuove modelle per la pubblicità, richiedeva foto in costume.

A questo, seguiva l'invito per effettuare i provini stessi. La Polizia Postale di Matera ha accertato che l'inganno risultava effettivamente convincente, grazie a un link che realmente accedeva al sito Yamamay, marchio totalmente estraneo alla vicenda.

Quando le ragazze si sono presentate presso il negozio Yamamay della città di Matera, dialogando con l'ignaro proprietario hanno appreso l'amara sorpresa: nessun concorso, nessun provino, foto inviate evidentemente ad uno sconosciuto truffatore.

538em;">Le indagini, grazie anche alla denuncia del proprietario del negozio, hanno consentito l'individuazione di un 30enne che, con questo stratagemma, si è impossessato di decine e decine di foto di minorenni.

Commenti