Matteo fai presto

La spallata di Bersani e Grillo a Renzi è stata respinta, ma il problema resta. Verrebbe da rispolverare quel «Fate presto» che Il Sole-24 ore sfornò (probabilmente su suggerimento del presidente Napolitano) per accelerare l'agonia dell'ultimo governo Berlusconi accerchiato da forze sovrastanti. E non mi riferisco al povero Gentiloni, che sta facendo con pazienza e dignità quel poco che può, date le condizioni. «Fate presto» a scrivere una legge elettorale e finiamola con questa pagliacciata di un governo-non-governo, di una maggioranza-non-maggioranza.

Tra le non poche sue colpe, Renzi ne ha una imperdonabile: sono tre anni che tiene il Paese inchiodato alle liti, alle guerre, alle paure e alle contraddizioni del suo partito. Vince, rottama, minaccia, fa il Nazareno, lo disfa, perde, si dimette, si ritira, anzi no, ritorna, ri-rottama, ri-minaccia. È vero che è sotto attacco di una magistratura scellerata che voleva incastrarlo con false intercettazioni del padre, coinvolgendo nel fango giudiziario il ministro Lotti e il comandante generale dei carabinieri Del Sette. Lo abbiamo riconosciuto e difeso. Anche Forza Italia, con il voto di ieri, favorevole a Lotti, ha dimostrato di non volersi prestare a questo gioco al massacro di cui non si conoscono mandanti e finalità.

Di fatto ieri in parlamento si è formata una nuova maggioranza con i bersaniani all'opposizione, proprio loro che in teoria si dichiarano stampella del governo. Adesso toccherebbe a Renzi dare un segnale di affidabilità. Difficile, dopo che Verdini, in un'intervista al Corriere della Sera, ha svelato che l'ex premier gli ha chiesto di non partecipare al governo perché voleva un Gentiloni debole, in modo da potergli staccare la spina a piacimento, al momento più favorevole per lui. Già, ma quale sarà questo momento, quali gli interlocutori al tavolo delle regole? E ancora: ci si può fidare di uno così, che fa e disfa alleanze e patti in base solo all'ostacolo che deve superare quella settimana? Lunedì, dopo i ballottaggi delle amministrative, forse avremo una risposta.

Commenti
Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 21/06/2017 - 16:22

Quello che fa il noto "imprenditore di se stesso" di Rignano è finalizzato all'affermazione personale, per rapinare politicamente soldi e potere. Ma la soluzione non è solo la legge elettorale ma soprattutto l'orientamento futuro degli elettori perché è incredibile che questo personaggio di scarsa caratura, tutto chiacchiere e fallimento, riceva ancora consensi in giro. Evidentemente gli italiani hanno una buona dose di masochismo, compresa quella di fa "galleggiare" politicamente la buffoneria bugiarda fatta persona.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mer, 21/06/2017 - 16:25

Sallusti, ma mi faccia il piacere! Altro che incastrare Lotti! Ci sono delle testimonianza che lo inchiodano (anche se una è stata ritrattata, dopo chissà quali pressioni, e il povero ritrattante è stato giustamente indagato - non da Woodcock, ma da Paolo Ielo - per falsa testimonianza). Che poi Silvio, per suoi personalissimi motivi, voglia salvare Lotti (e la Boschi) è un problema suo: di cui ci ricorderemo al momento di (non) votarlo.

Protagora

Mer, 21/06/2017 - 16:38

E intanto i giovani non trovano lavoro, gli anziani non hanno pensioni adeguate, aumentano i veri poveri, popoli stranieri invadono la nostra Patria e chi ci dovrebbe tutelare ci deruba… Basta! A casa i "sinistri"

INGVDI

Mer, 21/06/2017 - 16:39

Sallusti, non ci siamo. Lei non ha molto chiara la faccenda Lotti, Renzi padre,Renzi figlio, Consip e compagni di merende. Traspare nell'articolo, e non solo in questo, il desiderio che non svanisca la possibilità di un'alleanza Renzi-Berlusconi.

Protagora

Mer, 21/06/2017 - 16:42

E intanto i giovani non trovano lavoro, gli anziani non hanno pensioni adeguate, aumentano i veri poveri, popoli stranieri invadono la nostra Patria e chi ci dovrebbe tutelare ci deruba… Basta! A casa i "sinistri"

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 21/06/2017 - 17:10

Con una magistratura ed una costituzione siffatte è impossibile governare. Chi vi si accinge diventa un Don Chisciotte. Picc/esempio, distinzione tra clandestini e rich/asilo? Date un'occhiata all'art.10 della nefanda carta. Nessuna. E' una perdita di tempo.

VittorioMar

Mer, 21/06/2017 - 17:23

....MATTEO CHI ?..QUELLO DI PAROLA E DI COERENZA ?.IL BAMBINO CAPRICCIOSO CHE DOVEVA LASCIARE LA POLITICA ??..L'UOMO D'ONORE ?...NON SI ILLUDA DIRETTORE,IL FATE PRESTO E' E RIMANE UNIDIREZIONALE...LA SINISTRA NON STACCA LA SPINA AL PROPRIO GOVERNO,E' UNA LORO "PROPRIETA' PRIVATA",NON DEVONO SALVARE NESSUN PAESE ,COME E AVVENUTO NEL 2011!!.. CERTE "STUPIDATE "LE SANNO FARE SOLO QUELLI DI CENTRO-DESTRA !!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 21/06/2017 - 17:50

a me renzi ha fatto schifo! e quella vicenda giudiziaria ha dimostrato ancora piu di una volta che berlusconi ha ragione sulla magistratura! solo i cre.tini di sinistra come GZORZI, ANDREA SEGAIOLO, ALEX1970, GIORGIO1952, DREAMER_66, ecc continuano a far finta di nulla e cadono dalle nuvole.... poverini :-)

giza48

Mer, 21/06/2017 - 17:53

Non sono d'accordo sul povero Gentiloni, costui è una bieca figura, un baciapile senza palle: ma che te lo mette in quel posto, guardo un pò come si è speso per lo Jus-soli, che vuole imporre per ordine indiretto del suo generale renzi. Come si permette con un governo senza consenso popolare! Chi sono costoro per imporci una simile disgrazia per far contento il vaticano. Direttore mira meglio la tua penna.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 21/06/2017 - 18:14

Questo è peggio di ATTILA TUTTO QUELLO CHE DICE E CHE Fa PROVOCATA GRANDI SCIAGURE PER L'ITALIANI.

adal46

Mer, 21/06/2017 - 22:58

si applichi lo ius soli: se netorni a Rignano e non si muova più di li....

patriziabellini

Mer, 21/06/2017 - 23:11

Un conto è difendere Renzi da un attacco della magistratura, un conto, come parrebbe da parte del Presidente Berlusconi, voler condividere l'esperienza di Governo. Ma scherziamo? Insieme alla sinistra?

tirex

Mer, 21/06/2017 - 23:16

Si si Matteo fai presto che mi scappa e non posso più correrle dietro

MPP

Gio, 22/06/2017 - 00:35

Caro Direttore, intanto ho appena salutato i miei figli col solito nodo in gola di quando torno da New York dove sono stati costretti ad "emigrare" per avere almeno una chance. E badi bene, mi ritengo strafortunato! Ma poi penso: sto tornando in un paese dove i vecchi pensionati che conosco e aiuto rovistano tra i rifiuti del mercato di frutta e verdura per arrivare a fine mese, dove al Pronto Soccorso il 25% degli accessi è del 10% degli immigrati che, appena arrivati, ricongiungono le nonne, bisnonne e trisnonne pronte a succhiare a morte un welfare creato da altri, dove "organizzazioni umanitarie" traghettano profughe (da quali guerre?) già belle che gravide e impacchettate per passare avanti a tutti per l'assegnazione di diritti rubati a un popolo che li ha creati e che poi abortiscono, ottenuto il risultato, e vengono spesso avviate a redditizie professioni...stradali. Ma cosa bisogna fare per far capire che ne abbiamo piene le palle? Ma dobbiamo proprio appecorarci in nome di un'immunità dal terrorismo che durerà fino a che non avremo finito la vaselina? Invece di cantare "bella ciao" rispolvererei un bel po'di amor patrio: altrimenti tra poco la folla di parassiti che stiamo ingurgitando ci saluterà con un bel "ciao!...belli!"

swiller

Gio, 22/06/2017 - 02:59

Fai presto vai fuori dalle palle.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 22/06/2017 - 09:01

Il suo é un articolo troppo edulcorato, in controtendenza rispetto a quelli di qualche anno fa. Lei si sta comportando come i politici, un colpo al cerchio ed uno alla botte, cioé, non prende una posizione netta. Sarà il probabile inciucio col PAGLIACCIO? Papi ha voglia a dire che non farà un governo col PAGLIACCIO ma, io, non gli credo!

Mannik

Gio, 22/06/2017 - 09:32

Infatti è il "degno" erede di Berlusconi.

ale76

Gio, 22/06/2017 - 09:34

Quando c'è da salvare dei corrotti, forza italia ed il pd sono sempre in prima linea.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 22/06/2017 - 10:06

Non solo, Direttore. Lei sostiene che Renzi "sono tre anni che tiene il Paese inchiodato alle ..... No, sono tre anni che, invece di pensare a definire una legge elettorale degna di questo nome, pensa a provvedimenti di nessun interesse immediato per il Paese, se non per una parte politica (la sua) che ne beneficia con qualche voto un più a fronte di gravissimi danni economici e sociali. Cito, uno per tutti, il drammatico decreto su Banca Etruria. Prima o poi qualcuno dovrà risponderne...

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 22/06/2017 - 10:20

[...]E non mi riferisco al povero Gentiloni, che sta facendo con pazienza e dignità quel poco che può, date le condizioni.[...] Poco? Incontrare di nascosto come i ladri Soros per discutere allegramente di genocidio e sostituzione etnica, le sembra poco? E per di più essere li a ricoprire quel posto e a discutere anche di queste piccolezze, grazie ad una serie di colpi di stato che vanno avanti dal 2011, le pare poco?

MarcoE

Gio, 22/06/2017 - 10:40

Le affermazioni su Magistratura che vuole incastrare Renzie con false intercettazioni del padre mi sembra molto superficiale; i magistrati hanno altro materiale oltre a quella intercettazione travisata! Quanto al vot a favore di Lotti si tratta di un atto, quantomeno, di stupidità politica o forse è solo do ut des ...

kinoman

Gio, 22/06/2017 - 10:55

E' ovvio che Renzi essendo un bamboccio inaffidabile accecato dal potere, non ha un briciolo di coerenza e rispetto per gli altri. "Ad ogni costo" questi sono i suoi valori. Uno cosi' avrebbe fatto bene a lasciare la politica la notte del 4 dicembre. Gli italiani gli hanno sventolato il cartellino rosso e lui non se ne vuole andare dal campo, comunque e' giovane, forse Silvio un posto come fattorino glielo trova.

Ritratto di Borg52

Borg52

Gio, 22/06/2017 - 11:02

MPP Concordo al 100%. Ma temo (spero di sbagliarmi)che ormai abbiamo passato il limite del non ritorno.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 22/06/2017 - 11:35

-----anche sallusti ci è arrivato---considera un futuro probabile governo renzusconi meno peggio di un ipotetico fantomatico e quanto mai disastroso governo di maio-salvini----------alla buonóra--swag hasta

Fossil

Gio, 22/06/2017 - 13:39

Matteo fai presto...non resisto! Se tu non arrivi non esisto,non esisto, non esistoooooooooo! Vai a casa finalmente!

INGVDI

Gio, 22/06/2017 - 15:36

Ha ragione orione 1950 "articolo troppo edulcorato". I nemici del popolo italico sono Renzi ed il PD, ed in potenza i grillini. Torni a combattere i veri nemici del Paese, Direttore, non permetta che si perpetui questa disastrosa situazione con un governo di larghe intese (la legge elettorale voluta dal Cavaliere prevede proprio questo).

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 22/06/2017 - 16:26

Politica italiana = girone infernale di danteca memoria.Incredibile, non se ne salva nessuno.L'unonimità raggiunta solo con una votazione a favore di un aumento dei loro tipendi. Non c'é stato nesssun contrario od astenuto. Il vile denaro...che potenza ! Meditate gente, meditate. Io mi so preso la nazionalità francese e quindi au revoir Italia a jamais plus; Altro Paese altra vita, si , proprio, qui si vive e si vive pure bene.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 22/06/2017 - 17:41

Sbagliato votare con il PD per non far cadere Gentiloni. Il solito vizio di FI... Non incanta più.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 22/06/2017 - 18:50

LE SINISTRE, COMPRENDENTI PIDDINI, GRILLINI E QUELLO CHE RIMANE DEI SELLINI ORMAI PAGHI DEL LORO VENDOLA BABBO, sono agli sgoccioli dei loro non - valori; le hanno escogitate tutte per abbattere la Chiesa e, quel che preoccupa, è che la Chiesa balbetti. Non parlo della Chiesa Domestica che resiste alla tempesta ma di quella Gerarchica che non sa più dove andare; s'inventano battute a non finire ma concretamente speriamo che Dio ci aiuti altrimenti non so dove andremo a finire. Il divorzio è stato il primo spiraglio dell'entrata dei serpenti poi la porta non è esistita più con la Legge sull'aborto e la D.C. è stata a guardare. Shalòm e Forza Italia.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Gio, 22/06/2017 - 22:16

@VittorioMar Come Chi? Non ricorda? Il capo dei ladri svuotabanche che truffano i risparmiatori con l'incostituzionale bail-in. Il capetto di quelli del pd, che sono per il sociale e fanno pagare ai terremotati le tasse, l'ici e lo smaltimento macerie. Il ducetto di quelli che fottono miliardi di euro allo stato con il contrabbando di immigrati clandestini. Ma dai, fino all'altr'anno passava il tempo sparando balle in tv a cui non credeva neanche lui... dai che si ricorda...

carlolandi

Ven, 23/06/2017 - 09:02

Trovo che il Direttore abbia fatto un articolo fotografando perfettamente il modo di operare del sig. Renzi in modo lucidissimo e che non lascia spazio ad altri commenti.

hornblower

Ven, 23/06/2017 - 12:46

Sallusti.....assordante rumore di unghie sulla latta.