Cronache

Maturità 2015, ecco tutti gli strafalcioni degli studenti

Dagli errori di pronuncia - Nietzsce che diventa Nash - fino alle gaffes hard: "La prima causa della perdita del feudo era la fellatio"

Maturità 2015, ecco tutti gli strafalcioni degli studenti

Quello della maturità, si sa, è un periodo davvero particolare e, durante gli esami, la tensione può provocare parecchie gaffes. Un po' come hanno fatto decine e decine di studenti in tutta Italia. Il Fatto ha deciso di raccogliere i migliori strafalcioni realizzati dagli studenti e alcuni sono davvero singolari, come il seguente: "Stalin rinchiudeva la gente nei gulash".

E ancora: "Domanda del prof: 'Ci parli delle Ultime lettere di Jacopo Ortis. Lo sa che è un romanzo epistolare?'. Silenzio della candidata. 'Cos' è un romanzo epistolare, lo sa signorina?'. Silenzio. 'Non mi dica che non ha mai avuto rapporti epistolari...'. La studentessa, con voce bassa, arrossendo: 'Sì, qualche volta, in macchina'".

O gli strafalcioni sull'antica Roma: "Nell’antica Roma erano frequenti gli scontri fra patrizi e playboy". E da Roma antica si passa al Medioevo, dove "La prima causa della perdita del feudo era la fellatio".

Avvicinandosi ai nostri giorni, si arriva al Risorgimento, durante il quale "Mazzini e Garibaldi fecero la carbonara".

Commenti