Cronache

Maturità: Luciano al liceo classico, integrali allo scientifico

Al via la seconda prova di maturità. E online ci sono già le soluzioni

Maturità: Luciano al liceo classico, integrali allo scientifico

Accantonata la prova di italiano, quasi 500mila studenti delle scuole superiori sono oggi alle prese con la seconda prova scritta della maturità. Quest’anno i candidati si cimenteranno con il greco al Liceo classico, matematica al Liceo scientifico, lingua straniera al Liceo linguistico, pedagogia al liceo pedagogico. Per gli Istituti tecnici e professionali "sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale". I ragazzi, quindi, potranno confrontarsi con un'esame scritto, grafico o pratico, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto. Naturalmente restano validi anche oggi i divieti all’uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.

Contemporaneamente circa 600mila studenti di terza media affrontano la prova Invalsi, identica in tutta Italia. Per rispondere ai quesiti i candidati avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, italiano e matematica.

Luciano di Samosata al liceo classico

È Luciano di Samosata l’autore proposto al liceo Classico per la versione di greco. Il brano si intitola "L'ignoranza acceca gli uomini". La traduzione del passaggio del Libro LVIII è già online, riportata da ScuolaZoo: "Tristo male è l’ignoranza, e cagione di molti mali agli uomini: essa diffonde quasi una caligine su le cose, oscura la verità, e getta un’ombra su la vita di ogni uomo", si legge sul portale, "Noi sembriamo come quelli che vanno al buio, anzi siam come ciechi, e dove intoppiamo a caso, dove trapassiamo alla ventura, questo che ci è vicino e innanzi à piedi non vediamo, quello che è lontano e molto discosto temiamo come ci fosse molesto. Insomma in tutte le azioni noi stiamo sempre per cadere. Or questo ha dato ai poeti tragici innumerevoli argomenti di drammi, i Labdacidi, i Pelopidi, ed altri simili; chè quasi la maggior parte delle sventure messe in su la scena, tu trovi che l’ignoranza, a guisa di un tragico demone, le fornisce. Dico questo considerando altre cose, e specialmente le false denunzie contro amici e famigliari; per le quali già furono e case rovinate, e città spiantate, e padri infuriarono contro figliuoli, e fratelli contro fratelli, e figliuoli contro genitori, e amanti contro le persone amate: molte amicizie si ruppero, e molte case sprofondarono per essersi creduto a calunnie verisimili".

Calcolo degli integrali al liceo scientifico

Al liceo sientifico la prova consiste nel calcolo di integrali. Secondo le prime indiscrezioni gli esercizi sono "fattibili" secondo docenti e studenti. Ci sarebbero due problemi di analisi con studi di funzione, uno con funzione integrale e uno con funzione di tipo irrazionale. I questionari comunqe sono molto vari, spaziando dall’algebra alla geometria analitica, alla trigonometria e, come detto, all'analisi.

Gli altri istituti

All’istituto tecnico commerciale c'è analisi di bilancio, mentre al pedagogico il tema è l'ambiente di apprendimento e al tecnico per geometri si parla di esproprio. Tra le tracce c'è anche Expo: all’Istituto tecnico per il turismo si parla dell’internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiede di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’esposizione internazionale di Milano. Al liceo Linguistico, per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario c'è un brano di Ralph Ellison tratto da "Invisible Man" mentre per il tema in lingua straniera c'è un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas intitolato "Otra Europa".

All’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, prova scritta sulla conservazione corretta degli alimenti.

Commenti