Cronache

Maxi blitz anti-droga in Europa: smantellato gruppo albanese

Le forze di polizia di Belgio, Francia, Italia e Olanda hanno eseguito 61 ordini di cattura nei confronti di un gruppo criminale albanese: ci sono anche 8 italiani

Maxi blitz anti-droga in Europa: smantellato gruppo albanese

Un pericoloso gruppo criminale albanese è stato smantellato dalle forze di polizia di Belgio, Francia, Italia e Olanda, che hanno eseguito ben 61 ordini di cattura. Il gruppo è accusato di essere dedito al traffico internazionale di droga e al traffico di esseri umani. La direzione investigativa antimafia ha dato il via al maxi blitz nei giorni scorsi. Stando a quanto riferito dagli investigatori, tra gli arrestati figurano anche 8 italiani residenti in Belgio. Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi.

L'operazione

Oltre 600 uomini delle forze di polizia sono state impiegati nell'operazione: fondamentale è stato il supporto di Europol, che si è occupata dell'acquisizione e dell'analisi dei dati nel corso delle perquisizioni. Vi è stato l'ulteriore apporto della Dia mediante la Rete operativa antimafia: si tratta di un progetto di collaborazione investigativa in cui convergono le polizie europee.

In particolar modo, secondo quanto riportato da Firenzepost, si è occupato di localizzare e individuare un latitante di origine albanese "colpito da mandato di arresto europeo dell'autorità giudiziaria di Bologna" per cui ha coordinato la cattura in Belgio.

Commenti