Una maxi multa da 9mila euro per una pallonata sulla spiaggia

Una donna viene colpita da un ragazzino. Condannata la madre: "Avrebbe dovuto controllarlo anziché mettersi a prendere il sole"

Una pallonata troppo forte è costata cara al ragazzino che l'ha calciata sul lungomare di Sistiana. A dover saldare la maxi multa da oltre 9mila euro sarà la madre del giovane la cui unica colpa è stata di colpire una donna mentre giocava a calcio con gli amici allo stabilimento "Caravella". "Sono solo ragazzini", ha provato a divendersi. Ma non c'è stato niente da fare: il giudice di pace Stefano bernieri è stato inflessibile. "La decisione del giudice non mi stupisce - dice il legale della donna colpita, l'avvocato William Crivellari - non si può giustificare il fatto sostenendo che 'sono solo bambini' vanno sorvegliati - continua - mamma e papà sono responsabili di ciò che fanno i figli".

Per il giudice di pace, come riporta Repubblica, la madre del "calciatore" avrebbe dovuto prestare attenzione al figlio anziché prendere il sole. Così ha fatto vale l'articolo 40 del codice penale che parla di responsabilità "colposa e omissiva" dei genitori e l'articolo 40 del codice civile secondo cui la famiglia risponde del "danno cagionato". Ora la donna, una 49enne colombiana, dovrà sborsare 7.844 euro per il risarcimento danni e 1.400 euro per il rimborso delle spese legali. I soldi andranno alla 35enne che nell'estate del 211 si è presa una pallonata sul collo che l'ha fatta svenire. L'ambulanza l'aveva portata subito all'ospedale di Cattinara dove le hanno dato una prognosi di un mese per le conseguenze alle vertebre cervicali. Il punto è che allo stabilimento "Caravella" sul lungomare di Sistiana spicca un enorme cartello che vieta ai chiunque di giocare col pallone. Il divieto è stato disatteso. E adesso la madre del "calciatore", che quel pomeriggio aveva fatto una partitella con altri tre o quattro amichetti, dovrà pagare oltre 9mila euro.

Commenti
Ritratto di robergug

robergug

Dom, 10/04/2016 - 13:15

Direi che tutto sommato alla madre è andata ancora bene: le signora colpita ci poteva anche lasciare le penne...

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 10/04/2016 - 13:39

Questo succede ai cittadini Italiani, mentre gli ZINGARI E I MIGRANTI, SPADRONEGGIANO E DEGRADANO IN TUTTI I SENSI IL TERRITORIO ITALIANO PROTETTI DAI GIUDICI E DALLA Boldrini!!!

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Dom, 10/04/2016 - 13:43

insegnate l'educazione ai vostri piccoli mostri cari genitori....!!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 10/04/2016 - 13:59

Ineccepibile. Aspetto i commenti dei babbei che condannano il solito giudice comunista. Ma molto piu` verosimilmente, siccome la condannata e` extra-comunitaria, i babbei appoggeranno la sentenza. Insomma, quando si e` babbei, si sbaglia in ogni caso.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Dom, 10/04/2016 - 14:22

Fosse stato un Rom o un africano invece della multa gli avrebbero dato delle caramelle!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 10/04/2016 - 14:32

Stavolta sono d'accordo col Giudice, caso piu unico che raro!!! Se vedum.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 10/04/2016 - 14:54

Bravo il nostro Giudice di Pace che pur essendo solo un Magistrato Onorario applica la Legge "cum grano salis" a differenza di certi altri magistrati di professione che la applicano con altro!

cgf

Dom, 10/04/2016 - 15:08

Ineccepibile peccato che, ovviamente, per il papà di Ennio Donato (notav) è andata molto meglio (anche all'interessato)

buri

Dom, 10/04/2016 - 15:33

altro esempio di follia, dove è il senso della misura?

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 10/04/2016 - 16:04

A parte che se era una risorsa non la toccavano, ma comunque il giudice ha fatto bene. Ormai l'educazione non esiste piu', le piccole pesti fanno quello che vogliono, dove vogliono, sotto gli occhi dei genitori menefreghisti. Ben gli sta.

leo_polemico

Dom, 10/04/2016 - 16:55

Che da episodi banalissime ci sia qualcuno che ci vuolo "guadagnare" a tutti i costi è purtroppo vero. Il giudice dovrebbe giudicare considerando tutti i fatti. Sono d'accordo sulla mancata sorveglianza al ragazzino, ma quanti sono i genitori che dovrebbero essere puniti sia per questo motivo che per la mancata educazione ai propri figli? Sulla spiaggia, normalmente, si gioca a piedi nudi e con palloni leggeri: per questo motivo che una pallonata abbia fatta svenire la signora colombiana e che sia stata emessa una prognosi di un mese per le conseguenze alle vertebre cervicali mi sembra un po' esagerato. Siccome a pensar male si fa peccato ma si indovina, per puro caso, la signora vittima della pallonata è immigrata...

Tarantasio.1111

Dom, 10/04/2016 - 17:15

Giusta sentenza...peccato per la signora che dovrà pagare il malfatto di suo figlio...se si fosse fatta furba dicendo fosse una ROM, sarebbe stata prosciolta...peccato a no averci pensato!

Anonimo (non verificato)

denteavvelenato

Dom, 10/04/2016 - 17:45

@leopolemico Cosa non è chiaro nella frase: la signora, colombiana, dovrà pagare 7488 euro di risarcimento più le spese processuali

Anonimo (non verificato)

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 10/04/2016 - 18:51

LEO_polemICO - Perche' non si fa chiamare LEO-paranoICO (e anche parecchio prevenuto)?

BiBi39

Dom, 10/04/2016 - 20:06

Sergio Rame: troppo spesso scrive inesattezze. Non e'una multa ma un risarcimento danni !

loscappatoinnic...

Dom, 10/04/2016 - 20:33

2ºtentativo - non sorprendiamoci più di tanto. I centrosudamericani quando giocano a football sono quasi infallibili. A differenza delle loro donne,le quali quando giocano a foot... non sbagliano mai mira. Specialmente se gli avversari sono europei

giosafat

Dom, 10/04/2016 - 21:25

@pravda99...lei invece è babbeo a prescindere, non occorre che commenti, la qualificano gli insulti.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 10/04/2016 - 22:47

giosafat - Come vede avevo previsto tutto correttamente. Lei entra nella lista dei babbei "honoris causa".

Insubrian

Dom, 10/04/2016 - 23:34

Se la pallonata e' stata talmente forte da far svenire la vittima, il responsabile deve pagare. Un mesetto di carcere minorile senza multa, magari rimborso spese mediche. Se i genitori non insegnano ai figli minori, deve essere il governo a insegnare per proteggere i cittadini.

ziobeppe1951

Lun, 11/04/2016 - 00:14

Pravda99....unitamente a giosafat avevamo previsto bene, Tu rientri correttamente nella lista dei babbei ad honorem

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 11/04/2016 - 01:42

CINQUE anni per un simile contenzioso. Mah

katy61

Lun, 11/04/2016 - 08:45

Pravda99.......libertà di parola ....ma la cafonaggine no!

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 11/04/2016 - 09:34

Concordo pienamente con questa sanzione. E' ora che i genitori riprendano il controllo dei figli insegnando loro l'educazione e il rispetto in caso contrario si assumano le loro responsabilità e paghino i danni.

KAVA

Lun, 11/04/2016 - 09:41

Solo 9000 euro per una pallonata sul collo che ha causato svenimento e chissà che altre complicazioni? Io non mi accontenterei onestamente. Quelle botte le paghi a vita...

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Lun, 11/04/2016 - 09:59

@Azo & @leo_polemico - veramente la condannata non è Italiana ma Colombiana. Non ci è dato sapere la nazionalità della donna svenuta e risarcita. Prima di scagliarvi contro tutti forse dovreste perdere il tempo necessario e leggere e capire l'articolo.