Cronache

Medaglia di bronzo per Alitalia: è la terza compagnia aerea più puntuale d'Europa

Secondo la classifica di "Flight stats", nei primi sei mesi del 2017, Alitalia è stata la terza compagnia aerea più puntuale d'Europa e la decima al mondo

Medaglia di bronzo per Alitalia: è la terza compagnia aerea più puntuale d'Europa

Alitalia è stata la terza compagnia più puntuale d'Europa e la decima a livello mondiale nei primi sei mesi dell’anno 2017.

A certificare questi risultati è la "Flight stats", una società americana indipendente che analizza gli orari delle maggiori compagnie internazionali e valuta come puntuali ("on-time") gli atterraggi sotto ai 14 minuti di ritardo. I dati sono stati ripresi dalla Stampa.

Contro ogni pronostico Alitalia si è aggiudicata la medaglia di bronzo agli "europei" del volo. Al primo posto la spagnola Iberia che, da gennaio a giugno, ha realizzato il 91,68% dei voli in orario. Seguono l'Austrian Airlines con l’84,71% di puntualità e per l'appunto Alitalia che arriva all’83,88%. Risultati migliori rispetto a quelli dei grandi gruppi come Lufthansa, all'ottavo posto, Air France, decimo posto, British Airways, quinto posto, e Klm, la compagnia di bandiera dei Paesi Bassi che con 81,41% dei voli in orario si qualifica al sesto posto.

Anche a livello mondiale Alitalia si posiziona bene: decima in classifica. La prima è sempre Iberia, seguita da Japan Airlines e Etihad, che si aggiudicano il podio. Austrian Airlines invece è settima. Tra i vettori più noti, Delta Airlines si posiziona al tredicesimo posto, Klm è al sedicesimo, mentre l’American Airlines è al 17esimo.

Nello specifico, i mesi migliori per Alitalia sono febbraio e marzo, quando la compagnia si posizione quarta al mondo con rispettivamente l’87,4% dei voli in orario e l’88,73%. A gennaio è 13esima, così come a maggio e giugno, mentre ad aprile è 17esima.

Nel mese di luglio, invece, Alitalia si posiziona quindicesima al mondo, con il 77,6% dei voli in orario.

Commenti