Cronache

Medici a lezione di Aikido per difendersi dalle aggressioni

L'iniziativa dell'Ordine dei medici di Torino, che ha organizzato un corso di autodifesa, rivolto al personale sanitario

Medici a lezione di Aikido per difendersi dalle aggressioni

A lezione di ki training, per imparare a difendersi dalle aggressioni dei pazienti e dei loro parenti. Per questo l'Ordine dei medici di Torino e provincia ha organizzato un corso, rivolto a tutti i medici e al personale sanitario.

Dieci appuntamenti durante i quali verranno insegnate ai partecipanti, al massimo una trentina, le tecniche del ki training, che si basa sui principi dell'Aikido, un arte marziale giapponese di difesa. Durante gli incontri, il cui programma verrà presentato il 22 marzo, il personale sanitario imparerà, in modo pratico, ad autoproteggersi da diversi tipi di aggressione, per essere pronti ad ogni evenienza.

L'idea di un corso di autodifesa rivolto ai medici deriva dalle numerose aggressioni a danno del personale sanitario, avvenute nell'ultimo periodo, da parre dei pazienti o dei parenti dei pazienti. L'Ordine dei medici di Torino aveva tentato, nei mesi scorsi, a misurare il fenomeno. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, nel 2017 vennero segnalati 66 episodi di violenza, sia verbale che fisica, ai danni dei medici. Il numero, però, non è veritiero, ma risulta fortemente sottostimato.

Per questo, l'Ordine ha ritenuto opportuno organizzare corsi di autodifesa rivolti ai medici, così da dar loro la possibilità di imparare le tecniche necessarie in caso di aggressioni.

volantino autodifesa medici

Commenti