Cronache

Medicine: a rischio il rimborso per questi farmaci

Pessime notizie per migliaia di italiani che acquistano medicine in farmacia. Circa 1500 medicinali sono a rischio rimborso

Medicine: a rischio il rimborso per questi farmaci

Pessime notizie per migliaia di italiani che acquistano medicine in farmacia. Circa 1500 medicinali sono a rischio rimborso. Nel mirino dei tagli ci sarebbero soprattutto antidepressivi e quelli per l'ipertensione. E così di fatto la federazione dei Medici di medicina generale, la Fimmg, rileva un problema che ormai è alle porte. Ma quali sono i medicinali a rischio? Secondo quanto riporta La Stampa la lista è lunga. Innanzitutto quelli per le patologie al sistema nervoso centrale. Subito dopo ci sono gli psicoanalettici, ma anche gli antidepressivi e gli inebitori per la serotonina. In queste fasce vengono raggruppati circa 38 medicinali che fanno riferimento a 7 molecole.

Tra questi medcinali troviamo ad esempio il Cipraxel, l'Entact e il Tralisen. Ma anche Augmentin, Tazocin e Glazidimin. Solo uno di questi si salverà dai tagli. La Fimmg con Giacomo Milillo spiega meglio la situazione: "Solo quello che batterà all’asta il prezzo più basso resterà mutuabile, mentre tutti quelli cosiddetti ad equivalenza terapeutica diventeranno a totale carico degli assistiti.

Esenti compresi”.

Commenti