Cronache

La mensa perde "clienti". Sempre più bimbi con il pasto da casa

A Torino sempre meno bimbi in mensa. Le famiglie preferiscono il pasto da casa

La mensa perde "clienti". Sempre più bimbi con il pasto da casa

Il servizio di ristorazione scolastica costretto a ripensarsi a Torino, dove sono 712 i genitori che nell'ultimo anno hanno scelto di non mandare più i bambini in mensa, ma optare piuttosto per il pranzo portato da casa.

Una possibilità che prende sempre più piede, con un incremento che ha portato il 16% delle famiglie a dire basta al pasto della mensa. Alle elementari - secondo dati riportati dalla Stampa - 5mila su 32mila hanno già rinunciato.

Ancora diversa è la situazione per le scuole medie, dove già nel 2012 uno studente su due non frequentava la mensa. Oggi solo il 20% del totale ci va: 4mila su 20mila. Uno scenario che comunque deve tenere conto di come i ragazzi siano più grandi e abbiano magari voglia di passare la pausa pranzo mangiando qualcosa con i compagno, piuttosto che rimanendo a scuola.

Torino è al momento la città in cui il fenomeno è più rilevante. A Milano, dove pure la "schiscetta" non è proibita, non in molti aderiscono. Ma altre città sono pronte a seguire la stess strada del capoluogo piemontese. E se a Firenze il Comune ha dato il via libera, a Napoli è il ricorso è per ora stato respinto.

Commenti