Cronache

Mentana contro il manifesto di Forza Nuova: "Intento razzista"

Anche Enrico Mentana contro il manifesto anti-stupri di Forza Nuova: "Sono contro le censure, ma questa propaganda è fascista"

Mentana contro il manifesto di Forza Nuova: "Intento razzista"

Anche Enrico Mentana si scaglia contro i manifesti "anti-stupratori" di Forza Nuova: "Mala tempora currunt", scrive su Facebook il giornalista, secondo cui il problema non sono le immagini in sé a scandalizzare, ma "l'intento razzista, ora come allora" e "la bufala terrorizzante dell'invasione" che Forza Nuova vuole creare.

"Sono contro le censure", spiega ancora Mentana, "E semmai questo ripescaggio ci insegna qualcosa: che la propaganda di questi giorni, il tam tam martellante sui social è proprio fascista, consapevolmente o no. Il problema della gestione degli arrivi c'è, è chiaro, e uno stato serio avrebbe organizzato per tempo un sistema chiaro di accoglienza e respingimento. Ma qui il problema è l'intento razzista, ora come allora. L'immagine del negretto che stupra una donna bianca lo era già in quel 1944, in un paese che sette anni prima aveva varato le leggi razziali contro i negri e gli ebrei. E l'avanzata angloamericana ci liberò da un altro invasore, quello che aveva esportato anche in Italia la macchina dello sterminio razziale. Se tutto questo viene cancellato, ribaltato o imitato vuol dire che la storia sta smettendo di esserci di insegnamento.

Mala tempora currunt".

Commenti