Mentana durissimo contro Macron: "Non dia lezioni sull'accoglienza"

Il direttore del Tg7 spara a zero sull'Eliseo: "Avesse dedicato ai migranti un millesimo degli sforzi fatti per il potere in Libia, oggi la situazione sarebbe diversa"

Enrico Mentana torna a fare sentire la propria voce attraverso i social network. E stavolta le "suona" al presidente francese Emmanuel Macron.

Il caso è quello della nave Aquarius, da giorni ferma al largo della Sicilia e finalmente accolta, insieme agli oltre seicento profughi che ospita a bordo, dal porto spagnolo di Valencia.

Oggi da Parigi sono arrivate accuse forti per l'atteggiamento del governo di Roma. Accuse che possono essere dibattute ma che certamente provengono da un Paese assai poco titolato a dare lezioni in materia di accoglienza.

"È giudizio di molti che ci sia stata una parte di cinismo e di irresponsabilità nella posizione italiana sui migranti dell'Aquarius. Ma l'ultimo, proprio l'ultimo che può imputare questo all'Italia è il presidente francese", scrive Mentana nel primo pomeriggio.

"Al confronto di Macron, in tema di accoglienza, Salvini e Toninelli sono due romantici utopisti - prosegue durissimo il giornalista - Avesse dedicato ai migranti un millesimo degli sforzi fatti per tenere le fila del nuovo potere in Libia, oggi la situazione sarebbe ben diversa. Invece abbiamo davanti agli occhi la vergogna di Ventimiglia e di Bardonecchia, e i porti francesi ostentatamente sigillati. No, monsieur le president: lezioni da altri, ma da lei proprio no."

Commenti

venco

Mar, 12/06/2018 - 15:52

Stavolta Mentana pieno atto a quanto hai detto.

ELZEVIRO47

Mar, 12/06/2018 - 16:14

BRAVO.

arduino

Mar, 12/06/2018 - 16:16

BRAVO MENTANA!

jenab

Mar, 12/06/2018 - 16:17

noi italiani, solo quando siamo bastonati riusciamo a reagire e essere uniti....tranne qualche traditore....

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 12/06/2018 - 16:22

secondo me mentana vuole fondare telelega,sta incominciando a dire delle verità contro i servi italiani dei tedeschi e francesi, gli stessi italiani che fecero bombardare gli interessi italiani in libia, se questo non è alto tradimento; cosa è? senza voler fare nomi a queste porcheria contro l'italia parteciparono un certo "emerito" e tutta la sinistra, con la complicità del centro destra.

MarcoTor

Mar, 12/06/2018 - 16:23

Per una volta sono proprio d'accordo con lui.

Anonimo (non verificato)

massmil

Mar, 12/06/2018 - 16:32

perfetto commento

oracolodidelfo

Mar, 12/06/2018 - 16:34

No Mentana, cinismo e iresponsabilità proprio no. Salvini ha offerto tutto il possibile aiuto per i clandestini a bordo. Aiuto che è stato altezzosamente rifiutato dal buffone Comandante dell'Aquarius. Si noti che l'Aquarius è nave deputata al salvataggio dei clandestini in mare. Come mai l'Italia ha dovuto mandare medici e viveri a bordo? Come mai questa Ong aveva approvvigionamenti a bordo solo per il percorso dalle coste libiche all'Italia? A chi e con chi avevano concordato lo scarico dei clandestini che pure sono esseri umani e vanno trattati con umanità? Chi mi risponde? La Casale? Saviano? DeMagistris? Ferrara? Martina? DelRio? Ecc. ecc. Aspetto con fiducia.......

maximilian66

Mar, 12/06/2018 - 16:35

Grande Chicco !!!!!!!!!!!!!!!

Lorenzo Cafaro

Mar, 12/06/2018 - 16:36

Alla fine c'è anche un Mentana, se Dio vuole. Non se ne può più di questi bigotti esteri e nostrani.

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 12/06/2018 - 16:48

Caro Mentana so come la pensi,certamente non come me, ma non ti sei mai mascherato e hai sempre,a parer mio, tenuto la schiena dritta; per questo motivo guardo il tuo TG. Complimenti vivissimi.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 12/06/2018 - 16:48

È la verità ed era giusto dirlo. Basta subire. Avanti così Salvini e Toninelli. È da notare come le altre nazioni a qualsiasi partito appartengano, a differenza nostra, fanno tutti quadrato per proteggersi.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 12/06/2018 - 16:49

Mentana 2 - Macron 0

euge50

Mar, 12/06/2018 - 16:56

Bravo, complimenti, ben detto !!!

hornblower

Mar, 12/06/2018 - 17:00

Lezioni da nessuno, altro che "da altri", meno che da Macron, caro Mentana.

diesonne

Mar, 12/06/2018 - 17:03

diesonne la francia è dei lumi oscurati

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 12/06/2018 - 17:12

Oracolodidelfo, la mafia italiana dei migranti lavora in silenzio e sa di disporre ogni anno di importi che lo Stato dà per i migranti, ben superiori a quanto era previsto per il Ponte sullo Stretto.

Fjr

Mar, 12/06/2018 - 17:12

Bravo mitraglietta così si fa

Lugar

Mar, 12/06/2018 - 17:13

Guarda da che pulpito arriva la predica.

carpa1

Mar, 12/06/2018 - 17:13

Monsieur Macron, non sempre la storia può attribuire ragioni o torti a quanto accade oggi. Però c'è una storia che accomuna Francia e Libia ed è troppo recente per non essere l'evidente causa di tutti i problemi connessi con questa immigrazione sconsiderata, selvaggia ed incontrollabile. Voi francesi dovreste restare muti per non so quanti anni ed andare a nascondervi ogniqualvolta si parla di Libia perchè non vi è proprio consentito esprimere qualsivoglia parere; fareste solo danni peggiorando una situazione ormai quasi irrisolvibile.

Lugar

Mar, 12/06/2018 - 17:15

Adesso cari italiani e forse anche il resto del mondo si è reso conto di cos'è questa Ue.

MARCO 34

Mar, 12/06/2018 - 17:19

Anch'io plaudo a Mentana. Spero che anche altri giornalisti seguano il suo esempio rispondendo per le rime a questo presuntuoso presidente francese

idleproc

Mar, 12/06/2018 - 17:23

Non fatevi ingannare è l'ammiraglia delle reti di propaganda contro di noi, dallo spread a tutto il resto. Stanno solo cercando audience per poi rigiocarvi la sola.

vinvince

Mar, 12/06/2018 - 17:25

Lasciateli ragliare, presidenti e comunisti... sono tutti incavolati perché ai primi d’ora in poi toccherà trovare nuove soluzioni, mentre a gli altri è stato tolto l’osso dalla bocca e d’ora in poi dovranno farne senza .... !!!

gianfran41

Mar, 12/06/2018 - 17:25

Bravo Mentana, facciamoci sentire una volta tanto!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 12/06/2018 - 17:30

Il Buon Senso sta prendendo piede. Meglio cosi'.

nerinaneri

Mar, 12/06/2018 - 17:32

...siete dei pensionati/minorati...

Claimweb

Mar, 12/06/2018 - 17:33

Sulle ipocrisie della Francia potrebbe fare non una ma due maratone ..

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 12/06/2018 - 17:46

Perfino Mentana? Alleluja! Poi però alla trasmissione del pomeriggio invitano quella trista giornalaia di claudia fusani, che sputa sentenze basandosi su... niente! Anche la7 è diventata inguardabile.

Mborsa

Mar, 12/06/2018 - 17:47

Vorrei che le parole di Mentana fossero una dichiarazione di Conte alle agenzie!

Una-mattina-mi-...

Mar, 12/06/2018 - 17:48

BRAVO MENTANA!!!

elpaso21

Mar, 12/06/2018 - 17:53

Vergogna Francia.

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 12/06/2018 - 17:56

Acc. è arrivata nerina. Carissima,ti chiedo scusa per la mia curiosità... ti brucia ancora? non vorrei essere frainteso, parlo del 4 marzo...

Stormy

Mar, 12/06/2018 - 18:02

Che coraggio quei due topini francesi. I loro porti e confini sempre chiusi?

tonixx

Mar, 12/06/2018 - 18:04

Ogni tanto dice cose sensate.

zen39

Mar, 12/06/2018 - 18:07

Dacci dentro e pubblica tutti i servizi che hai sui respingimenti francesi.

forzanoi

Mar, 12/06/2018 - 18:09

bravo bravissimo Mentana, sono d'accordo al mille per cento.La situazione dei flussi migratori dalla Libia l'hanno creata loro con il loro sconsiderato attacco a Gheddafi, che era l'unico a saper tenere a bada le varie tribù. In vita lui, zero arrivi. D'altronde la Francia da sempre è una nostra non amica , ma neanche a noi sono molto simpatici !

Ritratto di MariannaE

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

maurizio50

Mar, 12/06/2018 - 18:23

Mentana non mi piace, ma quanto oggi da Lei affermato è sacrosanto!!!!!!

mumblemumble

Mar, 12/06/2018 - 18:28

Bravissimo Mentana!!!

nunavut

Mar, 12/06/2018 - 18:29

@ oracolodidelfo 16:34 tutti igiornali non riporatno le frasi dette dall'onorevole Toninelli su come rifiutarono che le donne incinte e i bambini venissero trasbordati su una vedetta italiana per portarli in Italia = tattica deplorevole,si comportano come quelli che si fanno scudo con i civili durante una guerra,senza le donne incinte e i bambini sarebbe sfumata la solita solfa per intenerire le anime belle.Pensano che tutta la gente si sia bevuta il cervello??

achina

Mar, 12/06/2018 - 18:33

Quanto detto da Mentana lo dovrebbero sentire e risentire i buonisti di casa nostra che idolatrano Macron!

Giorgio Colomba

Mar, 12/06/2018 - 18:37

S'è svegliato pure Mitraglietta, meglio tardi che mai.

stedo54

Mar, 12/06/2018 - 18:47

Toh, anche Mentana si è svegliato!!!

Giovanmario

Mar, 12/06/2018 - 18:49

sarà così decisa e caustica pure la gruber??

stedo54

Mar, 12/06/2018 - 18:52

Questi francesi sono quei vermi che hanno distrutto un paese, la Libia, che era arrivata ad essere un paese di gran qualità, quasi su standard europei e io ci andavo spesso, per turimo e lavoro. Ospedali, asili, scuole, università, strade e lavoro per milioni anche di immigrati africani. Ma Gheddafi andava abbattuto... Poteva parlare, raccontare dei finanziamenti a Sarkozy e la Total poteva prendersi i pozzi dell'Eni, I francesi sono solo dei cialtroni delinquenti.

pardinant

Mar, 12/06/2018 - 18:54

Ma i Francesi non sono coloro che respingono gli immigrati ai confini con l'Italia creando il caos di Ventimiglia?

19gig50

Mar, 12/06/2018 - 19:40

Pensasse alla sua moralità di quando minorenne andava con una vecchia.

123riv

Mar, 12/06/2018 - 19:42

Mentana, questa volta mi sei piaciuto!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 12/06/2018 - 19:53

Gente! I francesi sono coloro che qualche anno fa facevano cambiare rotta alle loro navi quando vedevano dei barconi con clandestini in difficolta'. Ve ne siente proprio dimenticati?

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mar, 12/06/2018 - 20:02

I FRANCESI ancora una volta hanno confermato di essere delinquenti e cialtroni...chiunque sia il loro Presidente !!!! speriamo che un giorno pagheranno I VERI COLPEVOLI PER QUESTA APOCALISSE UMANITARIA !...missà che cominciano a tremare, ANCHE OLTREOCEANO ! TRUMP STA PIU' CHE INCAZZATO !!!

Reip

Mar, 12/06/2018 - 20:03

Bravo Mentana! Peccato che in Francia non sanno neanche chi sei! Non solo la crisi Libica e Tunisina, le ‘primavere arabe’ sono state provocate dai servizi segreti francesi e inglesi solo per una questione di business, il petrolio! Poi con la scusa di voler uccidere Gheddafi, la Francia ha provocato la guerra in Libia per rubare letteralmente i contratti petroliferi dell’Eni e permettere alla Total di espandersi in quel territorio. Poi non contenti i francesi dopo aver infiammato il Mali e la Nigeria e distrutto la Libia, hanno blindato le frontiere, respinto i profughi e abbandonato l’Italia sola a fronteggiare quella che potrebbe essere considerata una delle piu’ terribili tragedie umanitarie dal dopoguerra ai giorni nostri: l’esodo disperato di milioni di migranti che fuggono da un paese in fiamme, alla merce’ di bande criminali, schiavisti e mafie! E adesso l’Italia e’ sempre piu’ sola, sola contro tutti! AVANTI SALVINI! GOVERNO FRANCESE DI MERXX!

DamPao

Mar, 12/06/2018 - 20:14

Incredibile é una settimana che sono d' accordo con il governo del mio paese... Addirittura sono d' accordo con Mentana (avrá capito che il vento é cambiato) é ora che faccio le valigie e finalmente torno.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 12/06/2018 - 21:18

@oracolodidelfo:...CONCORDO!

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mar, 12/06/2018 - 21:40

Stavolta Mentana e` ineccepibile. Tutti insieme al governo italiano.

Badwolf

Mar, 12/06/2018 - 21:44

Finalmente Mentana

maria angela gobbi

Mar, 12/06/2018 - 21:47

"CAMBRONNE!!!!"

Ritratto di RedNet

RedNet

Mar, 12/06/2018 - 22:04

Grande Mentana, un giro di applausi

Bisekur1960

Mar, 12/06/2018 - 23:06

Tutti i quotidiani dovrebbero fare quadrato e difendere le decisioni di questo governo. Non fosse altro per orgoglio nazionale. Invece ... no.

yulbrynner

Mar, 12/06/2018 - 23:07

MENTANA HA RAGIONE DA CHE PULTIPO LE CRITICHE! IPOCRITI

oracolodidelfo

Mar, 12/06/2018 - 23:17

maria angela.gobbi 21,47 - Cambronne? Oui, aussi Minchion, Grand ballon, Grand scrouton, Grand fecalon, Grand gerontophilon.......

fenice56

Mar, 12/06/2018 - 23:24

Mi viene una considerazione spontanea: diceva sempre mia nonna che “le colpe dei padri ricadono sui figli”…nel caso dell’immigrazione non mi pare siano stati presi i provvedimenti del caso che io, da persona normale avevo già previsto nel 2012, ma qualcuno ha firmato accordi forse neanche letti e/o non rendendosi conto delle conseguenze ma preoccupato solo a mantenere la sua poltrona…e adesso tutta l’Italia ne paga le conseguenze, soprattutto la pagheranno i nostri figli e nipoti.

fenice56

Mar, 12/06/2018 - 23:25

Mi sta bene che vengono accolte persone che rischiano la vita sotto le bombe, ma non mi va proprio giù vedere vitelloni in carne e matrone perennemente incinte che non scappano da nessuna guerra ma hanno visto solo sui loro cellulari che in Italia si mangia tre volte al giorno (a chi se lo può permettere) e tutte le cure sanitarie PER LORO gratuite, sancite da qualche legge. Propongo di rimandare i figli di questo esodo (economico) ai loro padri colonizzatori : algerini- Francia; nigeriani - Gran Bretagna; togolesi –Germania; pakistani -Gran Bretagna; sudanesi -Gran Bretagna; camerunesi -Germania; ghanesi-Gran Bretagna; senegalesi-Francia …eritrei in Italia, tanto ancora paghiamo le accise ITALY FIRST!!!!!!!!!!!!!

forbot

Mer, 13/06/2018 - 01:02

Bravo Mentana ! Adesso un bravo e onesto giornalista dovrebbe anche parlare del tempo, ormai maturo, di come fare per stanare da tutti i posti di interesse primario, occupati e detenuti da referenti del sistema comunista per attuare la loro politica e tenere sotto loro assoluto controllo la vita di noi tutti.

Klotz1960

Mer, 13/06/2018 - 01:45

Aah..ora che lo dice Mentana... come se facesse differenza

Charango

Mer, 13/06/2018 - 01:54

Per “diesonne”; caro ohSoleMio; ma che motivo c’è di iniziare tutti i post con il nickname in minuscolo? desiderio di mettersi in mostra.

8

Mer, 13/06/2018 - 08:01

Ebreuccio cerchiobottista di nessuna credibilità etica

pollicino46

Mer, 13/06/2018 - 08:01

..Mentana sei stato ancora troppo gentile...con il ciarlatano Macron..!!! Se c'è qualcosa di vomitevole in questa storia è proprio Macron mano nella mano con sua nonna!!!

Cicaladorata

Mer, 13/06/2018 - 08:04

La nave Sea Watch3 , ong tedesca che è in arrivo, scortatela fino al porto di Marsiglia. L'immigrazione CLANDESTINA italiana è capace di determinare le elezioni della nostra Repubblica, questo è GRAVISSIMO. All'inizio della migrazione era solo la popolazione civile a risentirne e a cambiare il proprio sistema di vita per adattarsi al pericolo, ma ora, la conseguenza arriva a determinare i nuovi Governi. La sinistra italiana, inveisce e sparla male, dovrebbe sforzare le meningi per capire la gravità della situazione. I trattati internazionali, a questo punto,visto che è il movimento di queste masse che fa vincere o perdere un Governo, per noi NON SONO PIU' ACCETTABILI, vanno cambiati profondamente.

Cicaladorata

Mer, 13/06/2018 - 08:06

Agli altri Stati europei sta bene questa situazione, e questi trattati internazionali. E' giusto portare le situazioni di smistamento migranti gestita dagli italiani , allo stremo per tutti, non solo per gli italiani. Poi, una volta andrà bene, l'altra scapperà il morto sulla nave ma l'Italia deve arrivare ad un processo mondiale altrimenti ne va della propria democrazia interna. 650 migranti stanno sbarcando in Spagna, ieri sulle nostre coste ne sono sbarcati 980, quelli della prossima nave, li dobbiamo far sbarcare a Marsiglia. Il viaggio in nave x i migranti è più difficoltoso? Ma questi arrivano dall'Africa interna, come dice la Libia, destabilizzano il loro Stato e poi lo Stato che è obbligato ad accoglierli ciò a causa della cieca politica umanitaria europea

pisopepe

Mer, 13/06/2018 - 08:44

POVERO MENTANA DA I NUMERI PENSI ALL'ITALIA FASCISTA E RAZZISTA DI SALVINI PIUTTOSTO COMUNQUE E CERTO CHE DALLA FRANCIA AVETE TANTE COSE DA IMPARARE

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mer, 13/06/2018 - 08:45

Qualcuno dica a quel criminale ammazza donne incinte che si chiama macron, che oggi 900 immigrati sono arrivati a Catania. Nave militare italiana. Se e` cosi' bravo, venga a prenderseli.

cla_928

Mer, 13/06/2018 - 08:58

Bravo Mentana,ma ricorda che lezioni è meglio non prenderle da nessuno....tantomeno da quegli sfigati del PD

kyser

Mer, 13/06/2018 - 09:37

Fenice56 condivido i ragionamenti, a parte il mandare i figli dell'esodo nei vari paesi europei (ma che logica è? se non sono profughi che ritornino al paese di origine altro che Germania Francia ecc). Ma per favore cercate per quanto pochi (una bassa percentuale, seppur sostanzialmente più alta rispetto a quella dei criminali autoctoni) siano destinati a diventare o sono già criminali, molti semplicemente non hanno alcun diritto a stare, sono tutti comunque essere umani e vanno rispettati. Mandati a casa si ma rispettati. Quindi per favore non chiamateli Vitelloni o con altri modi dispregiativi, che tra l'altro fate il gioco della sinistra.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 13/06/2018 - 09:51

Macron si crede il nano dell'eliseo che bombardo' la libia per far soldi.Il tempo è cambiato ma gli resta quella racchia di sua moglie....roba da piangere.

Cheyenne

Mer, 13/06/2018 - 10:24

Mentana non mi è mai stato simpatico, ma riconosco la sua grande professionalità e la sua (non sempre) equidistanza tra destra e sinistra. Ma spesso, come in questo caso, ha ragione. L'errore è uno solo. TUTTI I PAESI UE DEVONO SIGILLARE LE FRONTIERE INVECE DI FARE LEZIONI DI IPOCRITO MORALISMO.

oracolodidelfo

Mer, 13/06/2018 - 10:29

pisopepe 8,44 - Mistificatore! Dalla Francia non dobbiamo imparare nulla. Loro, non hanno ancora finito di imparare da noi. Cominciamo con i romani, che li hanno tolti dai tuguri ed insegnato l'igiene, costruendo le fognature e gli acquedotti. Ricordiamo poi Caterina de' Medici che insegnò ai galletti sporcaccioni l'uso delle posate, il lavaggio accurato delle stoviglie, dlla biancheria, la buona cucina. Sì, illustre perchè la cucina francese, prima dell'arrivo di Caterina era solo pastone per porci e galline. In quanto a Salvini, lei mistifica vigliaccamente. Se è onesto e ben informato, non può accusare Salvini di fascismo. A meno che lei non sappia cos'è il fascismo...se lo sa, dovrebbe rivolgere l'accusa a lei stesso! Chiaro? Mistificatore!