Cronache

Mercedes Classe S Coupé sa «leggere» la strada

Insieme a sportività e prestazioni, l'ammiraglia assicura il massimo comfort anche in presenza di asperità. E non solo

Mercedes Classe S Coupé sa «leggere» la strada

RomaNel corso del tempo ha cambiato nome varie volte e oggi la versione sportiva dell'ammiraglia Mercedes-Benz, molto semplicemente, si chiama Classe S Coupé. Dalla sorellona eredita molto ma, come ogni top car di Stoccarda, non manca di portare al debutto delle novità tecnologiche.

Lunga oltre 5 metri, ben legata all'attuale linguaggio stilistico di Mercedes, ma indubbiamente personale nonché lussuosa, come impongono il blasone di famiglia e il settore in cui si colloca, la S Coupé viene commercializzata in Italia in due versioni: 500 4Matic, spinta da un V8 biturbo di 4.6 litri con 455 cavalli, in vendita a prezzi che partono da 131.370 euro; Amg 63, mossa sempre da un V8 sovralimentato ma di 5.4 litri con 585 cavalli, alleggerita di 65 kg rispetto alla consanguinea, proposta a partire da 183.600 euro.

La Mercedes Classe S Coupé, come accennato, sottolinea il suo status non solo con l'aspetto elegante, oltre che filante, e con la raffinata atmosfera che caratterizza l'abitacolo, ma anche con le numerosi soluzioni hi-tech con cui può essere equipaggiata.

Oltre a quelle che solo un anno fa hanno debuttato insieme con la berlina (il Road Surface Scanner, a esempio, che può integrare il sistema attivo di gestione delle sospensioni e della stabilizzazione: grazie alle 12 telecamere e a 4 radar, è in grado di leggere la conformazione del fondo stradale e di predisporre il sistema nel modo più congeniale per superare morbidamente le irregolarità; l'Intelligent Drive, invece, intercetta qualsiasi possibilità di collisione - anteriore, laterale e posteriore - e mette in atto manovre per evitarle o ridurne le conseguenze; il cruise control, quindi, è in grado di gestire accelerazioni, frenate, fermate, ripartenze e il mantenimento della corsia di marcia, nonché i sedili con la funzione massaggio a «pietra calda») porta alla ribalta il Curve Titting. Integrato nel Magic Body Control (il sistema di sospensioni attive) sempre grazie all'ausilio delle telecamere intuisce la curva che si sta per affrontare e adegua l'assetto, facendo inclinare leggermente il corpo vettura (al massimo di 2,5 gradi) verso l'interno della curva per migliorare, durante la percorrenza, le sensazioni avvertite da guidatore e passeggeri.

Tale soluzione si prefigge, più che le performances in curva o d'imprimere un comportamento più dinamico all'auto, di aumentare la sensazione di comfort che la Mercedes-Benz Classe S Coupé offre.

E che, peraltro, è già elevatissima in partenza.

Commenti