Cronache

Messaggio racchiuso in una bottiglia e affidato al mare

Tradotto grazie a facebook, passato e futuro si intrecciano

Messaggio racchiuso in una bottiglia e affidato al mare

Messaggio d'amore racchiuso in una bottiglia e lanciato tra le onde del mare. E' arrivato sulle coste di Ischia, custodito e protetto in una bottiglia.

Maria ha rinvenuto la bottiglia tra gli scogli, a pochi metri dal castello aragonese, il testo era scritto a matita. Si è detta subito molto emozionata per il ritrovamento. All'inizio non è stata impresa facile riuscire a decifrare il suo contenuto, perchè scritto in una lingua sconosciuta. A questo punto il passato ha dovuto chiedere aiuto al futuro per essere compreso.

Infatti, un'azione che potrebbe essere considerata d'altri tempi,come quella di affidare al mare un proprio messaggio, ha avuto bisogno del popolo di internet per essere tradotto. Nell'era in cui le lettere vengono spedite velocemente, da una parte all'altra del pianeta, solo cliccando sul tasto INVIA, qualcuno ha pensato di scrivere i propri sentimenti su un foglio bianco e lanciarlo nell'acqua, non nell'etere.

Attraverso facebook è stato chiesto al gruppo “Interpreters and Translations Network” di decifrare le parole straniere. E subito gli utenti si appassionano all'impresa, alla fine sono ben 600 a cercare una soluzione. Impegnati come in una sfida. Sfida vinta.

Lo strano idioma è lituano e sembra racchiudere l'amore di una donna per il suo uomo. “Con il desiderio che ciascuno resti, per l'altro, la persona più importante del mondo, amanti e amici”.

E' facile correre col pensiero a un famoso film di Kevin Costner, “Le parole che non ti ho detto”, e, almeno per un attimo, sognare di tornare indietro nel tempo, quando una penna e un semplice foglio di carta custodivano i nostri sentimenti.

Ora è certo tutto più facile, ma ha forse perso in romanticismo.

Commenti