Cronache

Messico, arriva Patricia, il super-uragano: "Sarà il più devastante di sempre"

L’uragano Patricia che sta raggiungendo le coste sud-occidentali del Messico è il più forte mai registrato nell’emisfero occidentale e potrebbe provocare onde alte fino a 120 metri: è l’allarme lanciato dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo), con la portavoce Clare Nullis

Messico, arriva Patricia, il super-uragano: "Sarà il più devastante di sempre"

L’uragano Patricia che ha raggiunto le coste sud-occidentali del Messico è il più forte mai registrato nell’emisfero occidentale e potrebbe provocare onde alte fino a 120 metri. Patricia ha toccato terra nel Messico sud-occidentale nello Stato di Jalisco Loha reso noto Servicio Meteorologico Nacional.
"L'occhio dell'uragano ha già toccato terra a Emiliano Zapata" vicino al porto di Manzanillo nello Stato di Jalisco, ha specificato il direttore della National Water Commission Roberto Ramirez alla tv locale Milenio.

L’uragano è accompagnato da raffiche di vento con punte di 400 chilometri orari e ha la stessa potenza distruttrice del tifone Haiyan che nel 2013 flagellò le Filippine causando 6.300 morti e un migliaio di dispersi.

Secondo gli esperti, l’uragano potrebbe provocare improvvise inondazioni potenzialmente letali per l’uomo. Il mega-uragano che ha toccato terra sulla costa pacifica del Messico potrebbe attraversare la zona settentrionale del paese, superare due catene montuose e arrivare fino al Golfo del Messico, per poi dirigersi negli Stati Uniti. Lo ha reso noto il responsabile della Commissione nazionale delle risorse idriche messicano, Roberto Ramirez, precisando che dopo il contatto sul territorio dello stato di Jalisco, Patricia passerebbe da una potenza categoria 5 a una categoria 2, per poi scontrarsi contro la ’Sierra Madre Occidental’ e la ’Sierra Madre Oriental’ del paese. Successivamente, l’uragano potrebbe però riprendere forza e giungere fino al Golfo del Messico, proseguendo la sua strada fino al territorio degli Stati Uniti, ha aggiunto Ramirez.

Il Messico è col fiato sospeso.

Commenti