Cronache

Il Messico blocca la vendita della Barbie-Frida Kahlo

Le critiche riguardavano in particolare il fatto che una donna nota per avere sfidato i conformismi di genere venisse rappresentata nel corpo di Barbie

Il Messico blocca la vendita della Barbie-Frida Kahlo

Frida Kahlo in versione Barbie non potrà più essere venduta in Messico, terra natale della pittrice. A dare ragione alla famiglia, che rivendica di essere l'unica proprietaria dei diritti d'immagine, è stato un giudice messicano. Mattel, il gigante Usa dei giocattoli, non potrà più commercalizzare nel Paese la bambola ispirata alla celebre pittrice.

Ad annunciarlo è stato l'avvocato della famiglia Kahlo, Pablo Sangri, spiegando che la decisione ha applicazione immediata ma che Mattel può presentare ricorso. In base alla sentenza, sono vietati in Messico la vendita della Barbie-Frida, nonché ogni uso di "brand, immagine e lavori di Frida Kahlo". Adesso, sottolinea il legale, la famiglia di Frida Kahlo spera di potere avviare una procedura giuridica anche negli Stati Uniti, in modo da vietare la vendita della Barbie in questione anche negli Usa. Per farlo, però, intende aspettare l'esito finale del caso messicano.

"Travisata l'essenza di Frida"

Le critiche riguardavano in particolare il fatto che una donna nota per avere sfidato i conformismi di genere venisse rappresentata nel corpo di Barbie, con pelle più chiara e senza le folte sopracciglia unite. "Doveva essere una bambola più messicana, con la pelle più scura, le sopracciglia unite, non così magra perché Frida non era magra...vestiva con abiti più messicani, con gioielli messicani", ha detto all'Afp la nipote Mara Romeo.

Le 14 "Inspiring women"

Mattel aveva lanciato la Barbie-Frida a marzo scorso, quando in occasione della giornata internazionale delle donne 2018 aveva presentato la collezione 'Inspiring Women', una serie di 14 Barbie ispirate a donne che hanno segnato la storia: dalla pilota Amelia Earhart alla capitana della Juventus e della nazionale italiana di calcio Sara Gama, dalla regista Patty Jenkins appunto alla pittrice messicana Frida Kahlo, vissuta dal 1907 al 1954 e considerata fra gli artisti e le artiste più importanti del XX secolo.

Commenti