Meteo, arriva Scipio: sole e temperature sopra la media

Questa volta a ad avere la meglio sarà il sole. Secondo ilmeteo.it questo clima incerto e soprattutto carico di rovesci e temporali avrebbe ormai i giorni contati

Dopo le Valchirie e Storm Line è il turno di Scipio. Questa volta a ad avere la meglio sarà il sole. Secondo ilmeteo.it questo clima incerto e soprattutto carico di rovesci e temporali avrebbe ormai i giorni contati. Sta per arrivare infatto un periodo di temperature sopra la media e di beltempo in tutta Italia. Tra poco dunque potremo chiudere gli ombrelli e dedicarci a quel clima estivo che porta in tanti a spostarsi verso il mare per le vacanze estive. L'ondata di super caldo dovrebbe arrivare tra qualche giorno, prima però dovremo fare i conti con l'ultima ondata di maltempo che colpirà alcune regioni.

Una nuova perturbazione atlantica, la numero 2 di giugno, ci sta interessando in questo fine settimana, rendendo l'atmosfera instabile in molte aree del paese. In particolare - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - nella giornata di domenica gli episodi di instabilità, oltre a coinvolgere il Centronord, si spingeranno anche più a sud verso le regioni meridionali peninsulari. Le condizioni meteo, tra l'altro, rimarranno decisamente instabili anche all'inizio della prossima settimana, con il sole che in molte aree d'Italia si alternerà a improvvisi, e localmente violenti, acquazzoni o temporali.

Da mercoledì, invece, si prospetta un temporaneo rigonfiamento dell'Anticiclone Nordafricano su gran parte del Centrosud, accompagnato dal consueto apporto di aria torrida dal Sahara, che determinerà una fase decisamente calda specialmente nelle Isole maggiori e nelle regioni meridionali, dove si profilano temperature anche intorno ai 35 gradi. Il Nord, invece, si troverà ancora a fare i conti con un flusso sud-occidentale umido e molto instabile, a tratti perturbato, con rischio di fenomeni estremi.