Cronache

Meteo: cado e afa, sabato da bollino rosso

Arriva il grande caldo estivo. Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute segnala per sabato 9 luglio il primo bollino rosso della stagione

Meteo: cado e afa, sabato da bollino rosso

Arriva il grande caldo estivo. Il bollettino meteo sulle ondate di calore del ministero della Salute segnala per sabato 9 luglio il primo bollino rosso della stagione, a Perugia. Si tratta dell’alert che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane. A Perugia è attesa una temperatura massima percepita di 34 gradi. Allarme arancione, ossia un livello di allerta più basso, rivolto soprattutto per le persone più a rischio - come malati, anziani e bambini - a Bologna, con addirittura 37 gradi percepiti, e a bolzano, con 33 gradi percepiti.

Nella giornata di domenica, invece, è probabile il ritorno di qualche temporale al nord, anche in pianura, lungo la dorsale appenninica e in Sardegna: tutto ciò a causa del passaggio di una nuova area di instabilità. Le temperature aumenteranno in maniera evidente tra venerdì e domenica con picchi vicini a 35 gradi da nord a sud, senza escludere valori anche superiori. Il caldo intenso proseguirà anche all'inizio della prossima settimana. Si tratta, in questo caso, della prima vera ondata di calore della stagione: ondata che risulterà più intensa e duratura al centro sud. Insomma l'estate a quanto pare è ormai alle porte. Si apre da questo week end la stagione del grande caldo. Non resta che accendere i condizionatori o magari i ventilatori.

Occhio alle ore di metà mattinata e del primo pomeriggio: meglio stare in un luogo chiuso e al fresco ed evitare le passeggiate sotto il sole.

Commenti