Cronache

Meteo, Capodanno al caldo. Ma da domani arriva il gelo

Da gennaio prevista un'ondata di gelo su tutta Italia. Temperature giù anche di 15 gradi

Meteo, Capodanno al caldo. Ma da domani arriva il gelo

Inizio dell'anno all'insegna del grande freddo. A prevederlo sono gli esperti de Ilmeteo.it, secondo cui già oggi l'ingresso di aria proveniente da Nord e Nordest causerà un peggioramento del tempo sul medio e basso Adriatico, sulle coste ioniche e sulla Sicilia settentrionale con piogge sparse e nevicate in collina

. Domani sarà una giornata piuttosto soleggiata su gran parte delle regioni, con clima rigido e venti forti settentrionali al Sud ma è da mercoledì che lo scenario meteo muterà radicalmente per effetto di un'impetuosa e violenta irruzione sul nostro Paese di aria gelida di origine artico-continentale.

Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, i venti soffieranno fortissimi sul medio e basso Adriatico, sul Tirreno e sullo Ionio e porteranno nevicate fin su coste e pianure di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, forse anche su Sicilia settentrionale e Calabria: la neve cadrà sotto forma di bufera soprattutto giovedì 3 e venerdì 4. Sul fronte temperature, è atteso un vero e proprio crollo termico di 15 gradi con valori massimi di 0-2 su tutto il Sud, fino a 5 C a Roma e sul resto del Nord.

Gelate notturne intense al Nord con -6 in pianura, fino a -25 a 2.500 metri e valori sottozero anche sul resto d'Italia

Commenti