Meteo: da domani nubi e rovesci su tutta Italia

Arrivano due perturbazioni, una dall'Europa centro-settentrionale e una dall'entroterra algerino

Se oggi il sole splende praticamente in tutta Italia, da domani cambia tutto. Arriveranno infatti due perturbazioni, una dall'Europa centro-settentrionale e una dall'entroterra algerino, a scombinare i piani di chi sperava che la primavera fosse arrivata in pieno.

Secondo il servizio meteorologico dell’aeronautica militare, quindi, da domani al Nord la nuvolosità è in aumento su tutte le regioni con rovesci al primo mattino sulla bassa Lombardia, ma in estensione pomeridiana e successiva intensificazione serale, a Piemonte e Trentino Alto-Adige. Si registreranno anche nevicate nel tardo pomeriggio intorno ai 2mila metri, ma anche fino ai 1700 metri. Al Centro e in Sardegna, la nuvolosità aumenterà gradualmente dalla tarda mattinata con qualche debole piovasco sulla Sardegna meridionale e poi nel pomeriggio e serata sulle regioni peninsulari, anche qui con qualche debole precipitazione sulle aree appenniniche. Stessa situazione al Sud dove si registreranno rovesci e temporali nella seconda parte della giornata.

Per quanto riguarda le temperature, le minime sono in diminuzione sull’arco alpino occidentale, Emilia Romagna e regioni adriatiche centrali, in aumento sul restante Nord, Puglia meridionale ed più marcatamente sulle due isole maggiori, senza variazioni di rilievo altrove. La massime sono in generale diminuzione, più marcato sulle due isole maggiori ed aree alpine.