Cronache

Meteo, domani possibili temporali su Nord e Centro, sole a Sud

Le previsioni del tempo per le prossime ore, con un peggioramento per domani da Nord a Sud

Meteo, domani possibili temporali su Nord e Centro, sole a Sud

Il meteo riserverà delle sorprese nelle prossime ore. Ecco la situazione per questa sera e per domani, divisa per zone:

NORD - Molte nubi con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco su Piemonte, Lombardia e restanti aree alpine e prealpine, con qualche fenomeno localmente di moderata o forte intensità ma in miglioramento tra la notte ed il mattino su Valle d'Aosta, Piemonte, centro-nord Lombardia e Trentino-Alto Adige; nuvolosità variabile sul resto del nord con qualche locale temporale pomeridiano nell'entroterra di Veneto e Friuli, mentre tra la notte ed il mattino temporali localmente moderati o intensi saranno possibili su pianure ed aree costiere di Veneto, Friuli ed Emilia-Romagna centro-orientale.

CENTRO E SARDEGNA: Sole sulla Sardegna con nubi in temporaneo aumento tra sera e primo mattino sul settore ovest; ampio soleggiamento anche sulle regioni peninsulari, con qualche innocua nube in più nel pomeriggio sui rilievi appenninici e con nuvolosità in aumento tra notte e mattino ad iniziare da ovest.

SUD E SICILIA - Tempo stabile e soleggiato, con qualche nube in più nel pomeriggio sui rilievi maggiori e tra notte e mattino su Campania, Molise e Puglia.

Per quel che riguarda le temperature, le minime sono in calo al nord e su Marche e Sardegna, in aumento su Sicilia, Calabria e Puglia, stazionarie sulle restanti regioni; massime in diminuzione su Piemonte, Liguria e restante settore alpino e prealpino, in aumento su Sardegna, Romagna e centro-meridionali adriatiche, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.

La situazione invece per domani è la seguente:

NORD - Spiccata instabilità al primo mattino, sottoforma di rovesci o temporali sparsi, sulla parte orientale e meridionale della Lombardia, e nelle zone interne del Triveneto con tendenza ad interessare rapidamente anche le coste dell'alto Adriatico dove i fenomeni potranno risultare localmente intensi. In tarda mattinata le precipitazioni, sempre localmente intense, andranno ad interessare anche il settore centro-orientale dell'Emilia Romagna ed inizieranno ad attenuarsi a partire da Lombardia, Trentino alto Adige e Veneto occidentale. Cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle restanti zone salvo nubi temporaneamente un pò più consistenti con locali piogge o rovesci, tra mattinata ed ore pomeridiane, in area appenninica ma in miglioramento dal tardo pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - Inizialmente poche nubi sparse che però andranno ad intensificarsi già in tarda mattinata soprattutto sulle regioni peninsulari dando luogo a piogge o temporali un pò più frequenti su Marche, Abruzzo, Umbria e zone interne di Lazio e Toscana. Condizioni in miglioramento a partire dalle ore serali anche se locali rovesci tenderanno a persistere lungo le coste ed immediato entroterra di Marche ed Abruzzo; cielo sereno sulla Sardegna a parte qualche nube al primo mattino sulla parte occidentale della regione comunque in rapido diradamento.

SUD E SICILIA - Condizioni di beltempo a parte a parte un po' di nuvolosità bassa che tenderà a sostare lungo le coste tirreniche di Basilicata e Calabria e sulla Campania con possibilità di qualche piovasco, specie nel pomeriggio, proprio in area campana. Tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane temporanee velature tenderanno ad attraversare Sicilia e restante parte della Calabria.

Per quel che riguarda le temperature, minime in diminuzione al settentrione, in aumento sulle due isole maggiori e sud peninsulare ed in forma più lieve sulle regioni centrali; massime in lieve aumento su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia settentrionale, Trentino Alto Adige, Sicilia, Calabria e Puglia.

In flessione anche decisa sul resto del territorio.

Commenti