Cronache

Meteo, finisce l'arsura: da martedì piogge e temporali in tutta Italia

Dopo un inverno tra i più secchi di sempre, specie al Nord, finalmente torna la pioggia. Da martedì sera si annunciano fenomeni temporaleschi su tutta l'Italia, in particolare nelle regioni settentrionali. Prevista neve abbondante sulle Alpi

Meteo, finisce l'arsura: da martedì piogge e temporali in tutta Italia

Ci attende una settimana di piogge su tutta l'Italia. Questa la notizia diffusa dai siti di previsioni meteo che annunciano fenomeni temporaleschi a partire da martedì sera, accompagnati da un improvviso abbassamento delle temperature. Gli annuvolamenti di lunedì anticipano l'arrivo sul nostro Paese di una perturbazione atlantica che, da mercoledì 3 aprile, porterà a Nord un cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge o rovesci sparsi e diffusi e nevicate sulle aree alpine e prealpine oltre i 1000 metri. Molte nubi compatte al Centro e in Sardegna con rovesci e temporali in successivo diradamento serale, mentre al Sud atteso al massimo qualche debole piovasco.

Giovedì 4 aprile cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e sulle regioni tirreniche, con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale. Neve su Alpi e prealpi - talvolta a carattere intenso - mentre sul resto del Paese è prevista un'estesa nuvolosità con rovesci o temporali sparsi. La perturbazione resisterà anche venerdì 5 aprile. Al mattino maltempo su Triveneto e regioni meridionali, con rovesci o temporali diffusi o locali nevicate sulle aree alpine e prealpine. Rovesci o temporali sparsi anche nelle regioni centrali peninsulari, dove è prevista una parziale attenuazione dei fenomeni a partire dalle ore serali.

Sabato 6 aprile addensamenti compatti sulle regioni meridionali con rovesci o temporali sparsi sulle aree ioniche. Estesa nuvolosità bassa e stratificata sulla Pianura padana, cielo poco nuvoloso sul resto del Paese che, domenica 7 aprile, sarà colpito al Nord-Ovest e al Centro-Sud da una nuova ondata di maltempo con piogge e temporali localmente anche intensi, specie sulle regioni tirreniche. Le piogge porteranno anche un abbassamento generalizzato delle temperature massime e minime, specie su Nord, regioni tirreniche peninsulari e Sardegna.

Vento forte su Liguria e basso Piemonte, mari mossi o molto mossi.

Commenti