Meteo, l'estate è alle porteIn arrivo un'ondata di caldo Temperature oltre i 30 gradi

Da domani arriva l'estate: previsti dieci giorni di sole e temperature oltre i 30 gradi. <strong><a href="http://www.ilgiornale.it/meteo/index.pic1" target="_blank">SEGUI LE PREVISIONI</a></strong>

Ormai non ci sono più dubbi: l'estate è alle porte. Finalmente, per tutto il Paese. Oggi, dopo un inizio con il sole, a parte qualche addensamento nuvoloso vicino alle coste liguri e tirreniche e sulle Alpi orientali, nel pomeriggio tornano a farsi vedere rovesci o temporali lungo le Alpi, sulle Venezie, in Emilia Romagna, Marche e nord Appennino. Nel resto d'Italia prevarrà il sole.

La situazione migliorerà ovunque da domani, con temperature in rialzo e schiarite ovunque. In serata ampie schiarite dappertutto, eccetto sull'estremo Nordest. E arriverà l'estate, con prevalenza di bel tempo su tutte le Regioni.

Antonio Sanò, metereologo e direttore del portale www.iLMeteo.it, avverte che è già pronto a espandersi verso l’Italia un potente anticiclone africano che garantirà giornate assolate da venerdì e per tutto il weekend non solo su tutta l’Italia, ma anche su gran parte dell’Europa. E spiega: "E' in arrivo la prima delle tre fiammate di caldo record che sono attese nella prossima estate che vedrà temperature più alte del normale su gran parte del centrosud, nordest, regioni adriatiche e su gran parte dell’Europa".

Al Sud e sulla Sardegna si raggiungeranno i 38 gradi nelle zone lontane dal mare, mentre lungo le coste il clima sarà relativamente più mite grazie alle brezze. Sul resto del centro-nord temperature aumenteranno fino a oltre i 30-32 gradi. Le ultime elaborazioni meteo confermano la permanenza dell’anticiclone africano e il suo rafforzamento per altri 10 giorni, dunque per tutta la prossima settimana, addirittura a fino al fine settimana del 23-24 giugno, con caldo record al sud, Sicilia e Sardegna con punte di 40 e 35 gradi al centro nord.

Commenti

MMARTILA

Mer, 13/06/2012 - 16:25

Ohhhh, finalmente siete contenti, non vedevate l'ora di poter scrivere..."caldo africano" oppure "clima tropicale"...mangiare leggero, tanta frutta e verdura e gli anziani al centro commerciale a godersi un poco di refrigerio!!!