Cronache

Meteo: maltempo in arrivo al Centro Sud

Meteo: maltempo in arrivo al Centro Sud

Ufficialmente la primavera è arrivata nelle scorse ore, ma la settimana di Pasqua si preannuncia all'insegna del maltempo.

Come spiegano il meteorologo Francesco Nucera di 3Bmeteo.com, indatti, un nuovo peggioramento colpirà il CentroSud e poi il Nord a partire da questa sera. "Un vortice di bassa pressione si approfondirà martedì sera sul Tirreno", dice l'esperto, "Esso è preceduto da venti caldi di scirocco e seguito da una massa d'aria più fredda che nel giro di 48 ore porterà un brusco abbassamento delle temperature specie al Sud”.

Saranno quindi soprattutto le regioni del Centro Sud ad essere più penalizzate dalla perturbazione afro mediterranea che porterà precipitazioni diffuse, anche intense tra basse Marche ed alto Abruzzo, nonché temporali sulle Tirreniche. Tornerà la neve in Appennino, anche sotto i 1000m tra Marche ed Abruzzo. L'ondata di maltempo sarà inoltre accompagnata da forti venti a rotazione ciclonica con raffiche che potranno raggiungere gli 80-100 km/h al Centro Sud con mareggiate sui tratti esposti.

"Altra caratteristica del peggioramento sarà il brusco ribaltamento termico", spiega ancora Nucera, "La massa d'aria calda richiamata dalla bassa pressione e che determina valori quasi estivi al Sud e sulla Sicilia con punte fino a 28°C sarà sostituita da mercoledì da quella più fredda in arrivo dal Nord Europa. Le temperature subiranno così un calo generale ma che sarà più evidente al Centro Sud anche superiore ai 10 gradi".

Il Nord invece risulterà per ora ai margini del peggioramento con un tempo variabile e con qualche fenomeno solo a ridosso dei rilievi, Ovest Piemonte e Romagna.

Da giovedì il maltempo tenderà ad attenuarsi, anche se rester seppur permarranno ancora condizioni di instabilità al Sud e sul medio adriatico. Tra venerdì e sabato il tempo risulterà in gran parte soleggiato salvo per qualche disturbo al Nord e Toscana.

"Per la Pasqua ancora grande incertezza sull’evoluzione", conclude il meteorologo.

Commenti