Meteo di Pasquetta: sole al mattina, poi pioggia e nuvole ovunque

Sole e qualche nuvola in mattinata, poi pioggia un po' ovunque. Da domani maltempo sul Meridione

Il meteo sarà clemente, ma soltanto per mezza giornata. Chi ha deciso di organizzare gite fuori porta o di dedicarsi per pasquetta a una tradizionale grigliata con gli amici, faccia atrenzione. Se il tempo questa mattina si manterrà bello, nel pomeriggio ci si deve aspettare qualche rovescio.

Al nord si vedrà qualche nuvola già in mattinata, soprattutto sulle zone appenniniche e prealpine. Nel pomeriggio poi aumenterà, con qualche precipitazione - comunque non forte - sull'arco alpino e al centro. In serata Liguria ed Emilia Romagna potrebbero andare incontro a qualche rovesco più cospicuo.

Al centro e in Sardegna le piogge diffuse e qualche temporale arriveranno già in mattinata. Le regioni peninsulari vedranno invece una nuvolosità a tratti, con piogge in serata, più consistenti sul versante tirrenico. Ampie schiarite sono attese al Sud e in Sicilia, con residui di nuvole sui settori tirrenici.

La Sardegna e le regioni del centro-sud sono in stato d'allerta per il sistema atlantico che passerà sul Mediterraneo tra domani e martedì, portando un generale peggioramento del tempo.

Tre scalatori morti sull'Ortles

Sul gruppo dell'Ortles tre persone sono rimaste uccise da una valanga che si è staccata dalla Punta Beltovo di Fuori. Una quarta persona sarebbe rimasta travolta. A dare l'allarme alcuni escursionisti che si trovavano in zona e hanno visto staccarsi la valanga.