Cronache

Meteo, le previsioni per Natale e Capodanno

Il periodo natalizio comincia ad entrare nel vivo e in tanti stanno provando ad organizzare le vacanze di Natale e di Capodanno: ecco che tempo farà

Meteo, le previsioni per Natale e Capodanno

Il periodo natalizio comincia ad entrare nel vivo e in tanti stanno provando ad organizzare le vacanze di Natale e di Capodanno. E così si dà un'occhiata al meteo per capire bene quale sia il clima e le temperature che ci attendono per fine anno. Le previsioni vere e proprie saranno disponibili a pochi giorni dall'evento, ma 3bmeteo prova a fare una proiezione verso il Natalae con le ipotesi con le relative probabilità:

Il primo scenario, con una probabilità più bassa, intorno al 30-40% prevede alta pressione ritirata in Atlantico e correnti più fredde dal Nord Europa sul Mediterraneo, con formazione di depressioni e fasi perturbate sull'Italia. Temperature in calo con neve anche a quote medio-basse al Nord, medie al Centrosud. No gelo e nemmeno burian ( probabilità assai bassa ), ma solo episodi del tutto normali. Eventi davvero significativi si potrebbero avere verso fine anno, ma ne riparleremo. Il secondo scenario che invece prevede una probabilità più alta, intorno al 60-70% parla di un'alta pressione più invadente, tempo stabile e relativamente mite, al più veloci fronti freddi a lambire i versanti orientali della Penisola con qualche rovescio nevoso anche a quote medio-basse lungo le adriatiche. Anche ilmeteo.it prova la sua proiezione sulle feste natalizie: "Le nostre indicazioni prevedono un progressivo recupero dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale, con tempo via via in miglioramento, specie al Centro-Sud. Sull’Europa centrale si instaurerebbe invece una circolazione instabile atlantica che potrebbe influenzare anche il Nord Italia; al Settentrione andrebbe rilevata la presenza di un cuscino di aria fredda che, in interazione con correnti più umide da Ovest, potrebbe dare luogo alocali nevicate fino a bassa quota o al piano.

Questa ipotesi di instabilità e di rischio neve al Nord verrebbe prima di un'eventuale aumento della pressione anche sulle nostre regioni settentrionali".

Commenti