Cronache

Meteo, sole e caldo il 25 aprile, dopo torna la pioggia e temperature in calo

L'anticiclone europeo porterà tanto sole e temperature da inizio giugno, specie al Nord e al Centro, fino al 25 aprile. Poi arriverà qualche temporale e un po' di fresco

Meteo, sole e caldo il 25 aprile, dopo torna la pioggia e temperature in calo

L'estate è già arrivata? Molti lo pensano, viste le temperature di questi giorni, ma non è proprio così. Ci aspettano ancora temporali e temperature meno calde di questi ultimi giorni. Il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, spiega che fino al 25 aprile compreso sull'Italia ci saranno "prove di estate" grazie all'anticiclone europeo che porterà tanto sole e temperature da inizio giugno, in particolare al Nord dove sono attese punte di 27-29°C.

"Ma da lunedì - prosegue - è atteso qualche temporale o acquazzone sparso su Alpi e Prealpi, specie centro-orientali, sporadicamente sull'alto Triveneto. Dal 26 aprile e nei giorni successivi l'alta pressione dovrebbe indebolirsi, favorendo il ritorno di qualche rovescio o temporale in più anche di una certa intensità in particolare al Nord. Marginalmente anche al Centro. Le temperature subirebbero così una ridimensionata, specie al Centronord, rientrando grossomodo nelle medie del periodo; decisamente più fresco sulle Alpi rispetto a questi giorni''. Insomma, l'estate non è ancora arrivata, chi soffre il caldo può stare tranquillo. E chi agogna l'arrivo della bella stagione dovrà avere ancora un po' di pazienza.

Ma senza andare troppo lontani, se il sole splenderà sulla Penisola il 25 aprile, che tempo farà il Primo maggio? La "prognosi è ancora incerta per il Ponte del 1 maggio - spiega il meteorologo - che potrebbe comunque sperimentare la tipica variabilità primaverile, con spunti piovosi (specie al Nord) alternati a parentesi più asciutte e soleggiate, con temperature sostanzialmente nella norma (senza gli eccessi di caldo di questi giorni) salvo poche eccezioni.

Resta tuttavia una situazione delicata che necessita di molte conferme e per questa ancora in fase di analisi''.

Commenti